La sfida del cambiamento climatico per il turismo: tra consapevolezza, mitigazione e adattamento
Il Turismo Scolastico ed Educativo
AITR in collaborazione con i propri soci ha realizzato il catalogo del turismo scolastico e educativo.
Lo stesso si divide in due parti: la prima presenta la CARTA ETICA del turismo scolastico e educativo, dove sono riportati i principi e le modalità per un turismo che sia responsabile e sostenibile; la seconda parte presenta le schede di ciascun operatore della nostra associazione che opera in questo campo: i Tour Operator, le cooperative servizi, le onlus e le strutture ricettive.
Il “turismo educativo” altro non è che una delle tante espressioni possibili del turismo responsabile secondo la definizione data da AITR. In base a questa definizione, qualsiasi viaggio e, a maggior ragione un viaggio di istruzione, richiede un’attenzione particolare sulle conseguenze, da un punto di vista ambientale, sociale ed economico dei propri comportamenti e può pertanto contribuire a una maggiore consapevolezza sui modelli di consumo e a nuove forme di cittadinanza attiva da parte dei giovani.
Le progettazioni dei diversi soci che decidono di partecipare attivamente e di impegnarsi nei programmi di turismo educativo, dove l’esperienza del viaggio scolastico diventa un importante strumento per soddisfare diversi bisogni educativi specifici, possono essere il volano per supportare la motivazione degli studenti verso l’apprendimento, rinforzando l’autostima e valorizzando la peer education, anche attraverso l’uso di prodotti comunicativi realizzati dai ragazzi stessi.
L’esperienza di turismo scolastico diventa un’attività che risponde all’esigenza di proseguire e perseguire, in un contesto educativo non formale, il lavoro sulla costruzione del gruppo classe. Uno strumento di diversificazione dello studio dedicato agli studenti che presentano difficoltà, promuovendo una didattica esperienziale e cooperativa. Uno spazio di dialogo permanente ideato per promuovere il benessere nelle dinamiche relazionali (tra pari e adulto/minore), nella didattica e per promuovere lo sviluppo di una comunità educante, capace di sostenere l’apprendimento come veicolo di coesione sociale.
Il turismo responsabile e sostenibile rappresenta una soluzione ideale anche quando finisce la scuola e i genitori sono ancora al lavoro. Propone un’offerta formativa molto ampia per bambini e ragazzi: attività artistiche, ludiche, manuali e sportive, all’insegna della scoperta della natura, di sé stessi e degli altri, garantisce elevati standard qualitativi per modi, tempi, location e contenuti educativi: le programmazioni e le attività sono appositamente studiate per le esigenze dei gruppi di ragazzi.
Abbiamo, in queste righe, provato a riassumere quale sia e quanto sia continuo l’impegno di AITR per perseguire l’obiettivo della promozione di un turismo altro, più consapevole e responsabile. Un impegno rivolto soprattutto alle nuove generazioni, in modo che siano più attente al benessere del pianeta, alla prevenzione e al rispetto dell’ambiente, della natura, della storia e della cultura dei popoli. Perché crediamo che, grazie a loro, un mondo diverso sia possibile.
In particolare le diverse esperienze dei soci mirano a promuovere azioni sperimentali e innovative, educative e ludiche, per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, nelle seguenti aree tematiche:
-
CITTADINANZA ATTIVA
-
DIALOGO INTERGENERAZIONALE
-
NON DISCRIMINAZIONE
-
AMBIENTE E SANI STILI DI VITA