top of page
Logo Catalogo Turismo Responsabile

CALABRIA

I VIAGGI DEL GOEL

Contatti

turismo.responsabile.coop/it
agenzia@turismo.responsabile.coop
+39 0964 419191
+39 340 3333631
>Via Lazio, 43
89042, Gioiosa Ionica (RC)

Chi siamo

I Viaggi del GOEL nasce in GOEL - Gruppo Cooperativo, comunità di persone, imprese e cooperative sociali che
opera per il cambiamento della Calabria dimostrando che l’etica è l’unica via per uno sviluppo sostenibile dei
territori e poter cancellare la presenza della ‘ndrangheta.
I Viaggi del GOEL garantisce totale estraneità ai circuiti mafiosi, accogliendo gli studenti presso l’eco-Ostello Locride, bene confiscato caratterizzato da sostenibilità ambientale e sociale. Scelto per il progetto “Legalitour” del MIUR ed insignito del Certificato di Eccellenza Top Experience BITAC 2022 per la proposta scuola, è in possesso della Biosafety Trust Certification di RINA, per prevenire il propagarsi delle infezioni a tutela di insegnanti e studenti.

La nostra filosofia

L’offerta de I Viaggi del GOEL per le scuole italiane nasce per offrire percorsi vissuti di educazione civica e cittadinanza attiva, attraverso “viaggi d’istruzione responsabili” in cui gli incontri/testimonianze di coraggio e resilienza, l’accoglienza diffusa e l’integrazione in cooperative sociali, l’utilizzo di beni confiscati, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile di imprese etiche diventano
esperienze tangibili di legalità.
Economia circolare ed agricoltura biologica, sostenibilità ambientale e rispetto della biodiversità, accoglienza ed inclusione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale sono solo alcuni dei temi specifici ed innovativi oggetto dei percorsi arricchiti da momenti formativi e workshop per esprimere “attivamente” quanto appreso.
Con I Viaggi del GOEL, per gli studenti il viaggio d’istruzione diventa un’occasione per acquisire atteggiamenti di cittadinanza attiva da spendere anche nei territori di origine; un’opportunità per divenire “sentinelle di legalità” e promotori di reti di alleanze per il cambiamento.

Le nostre proposte 

CITTADINANZA ATTIVA

Una full-immersion in un universo di cittadinanza attiva che ha saputo superare ogni vincolo della ‘ndrangheta e produrre una condizione di libertà inedita nel territorio, un’occasione di apprendimento e di formazione per i ragazzi accolti in questi itinerari.


CALABRIA - Locride 

Dalla legalità alla cittadinanza attiva 

Viaggio nella comunità di riscatto di GOEL - Gruppo Cooperativo. Esperienze di cittadinanza attiva che hanno aperto spazi di libertà dalle mafie con la forza della cooperazione. Incontri formativi, visite e testimonianze utili a favorire l’impegno per la democrazia in tutta Italia.

Scopri di più: rb.gy/mwodrm


CALABRIA - Locride e Lamezia Terme 

Impresa etica e legalità GOEL - Gruppo Cooperativo e Comunità

Progetto Sud hanno realizzato esempi di impresa etica capaci di resistere agli attacchi della ‘ndrangheta e in cui la legalità diventa fattore competitivo sul mercato. Viaggio nelle diverse attività, soggiorno in eco-Ostello Locride, incontri formativi, simulazione d’impresa. 

Scopri di più a pag 6 del PDF: rb.gy/sselqz


----------------------------------------------------------------------------------------------------


NON DISCRIMINAZIONE

Itinerari ricchi di esperienze in cui l’inclusione e l’integrazione delle diversità diventano un patrimonio multiforme, una fonte di arricchimento per una società sempre più globale.


CALABRIA - Locride e Lamezia Terme 

Imparare a crescere insieme 

Viaggio tra le strategie educative e le esperienze delle comunità e delle cooperative che accolgono minori e giovani affidati dalle autorità giudiziarie e dai servizi sociali perché provenienti da contesti socio-familiari difficili. Incontri formativi con assistenti sociali e workshop di simulazione di strategie di conoscenza e animazione e di attività ludico-sportive. 

Scopri di più a pag 1 del PDF: rb.gy/sselqz


CALABRIA - Locride e Lamezia Terme 

Dagli sbarchi alla comunità diffusa 

Viaggio all’interno del modello di accoglienza diffusa di GOEL: dagli sbarchi ai percorsi di integrazione attraverso il lavoro legale. Incontri formativi e visite a cooperative e associazioni, come alla Cooperativa Sociale Pathos e alla Comunità Progetto Sud. Incontri-testimonianze con imprenditori e migranti inseriti nei percorsi di professionalizzazione. Seminario sulle vittime di tratta. Scopri di più a pag 2 del PDF: rb.gy/sselqz


----------------------------------------------------------------------------------------------------

DIALOGO INTERGENERAZIONALE

Percorsi alla scoperta delle radici ma con uno sguardo all’innovazione. Nuovi modi di viaggiare, dove il turismo è una scoperta di sé e dell’altro, un’occasione di dialogo tra generazioni diverse, un incontro di culture tra nuovi migranti e antichi restanti...


CALABRIA - Locride 

Viaggiatori, non turisti. 

Cos’è il turismo responsabile? Lo scopriremo attraverso le visite agli agriturismi, il soggiorno presso l’eco-Ostello, la visita al Paese Alberga guidati dalle persone migranti accolte, l’escursione al Parco Nazionale dell’Aspromonte, gli incontri formativi e le degustazioni. Scopri di più a pag 7 del PDF: rb.gy/sselqz


CALABRIA - Locride, Reggio Calabria e Crotone 

Sulle tracce della Magna Grecia 

Viaggio sulle tracce della Magna Grecia tra testimonianze archeologiche, linguistiche e culturali. Visite guidate e incontri formativi, tra cui il percorso didattico nel Parco-Museo di Pitagora e la visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria per ammirare i Bronzi di Riace. Scopri di più a pag 8 del PDF: rb.gy/sselqz


----------------------------------------------------------------------------------------------------


AMBIENTE E SANI STILI DI VITA

Itinerari esperienziali dove lo sviluppo sostenibile rispetta la biodiversità ed i ritmi della natura, dove la filiera agricola biologica, seguendo i principi dell’economia circolare, garantisce un corretto stile di vita attraverso un’alimentazione sana ed il rispetto dell’ambiente.


CALABRIA - Parco Nazionale dell’Aspromonte 

Calabria, paradiso della biodiversità 

La Calabria ha 780 chilometri di costa (il 19% della penisola italiana), 245 chilometri di escursione in latitudine, fino a 2267 metri di altitudine, per centinaia di microclimi diversi: su 6711 specie di flora vascolare in Italia, 2700 sono in Calabria. Viaggio tra i parchi naturali marini e di montagna, con incontri formativi e workshop pratici.

Scopri di più a pag 4 del PDF: rb.gy/sselqz


CALABRIA - Locride 

Dai frutti della terra alla biocosmesi 

Viaggio alla scoperta delle diverse fasi della filiera circolare agricola di GOEL Bio: dal campo alla trasformazione in confetture e succhi, fino ai laboratori di biocosmesi. Incontri formativi e visite ad aziende agricole biologiche ed etiche. Workshop di degustazione vino e olio e laboratorio di produzione cosmetici naturali biologici. 

Scopri di più a pag 3 del PDF: rb.gy/sselqz

Fai la tua richiesta

Completa il nostro form dettagliato con le tue preferenze di viaggio! Il nosto socio Tour Opertor ne riceverà una copia e ti contatterà prontamente!

Specifiche della prenotazione:

Quale Grado Scolastico parteciperà al viaggio?
Avete richieste o esigenze particolari?
bottom of page