top of page
logo-AITR.png

L'Associazione

MISSION

AITR dal 1998 opera per l’a ermazione e la di usione della cultura, dei principi e delle pratiche di turismo sostenibile e responsabile. Favorisce la positiva interazione tra comunità locali, viaggiatori e operatori turistici. Sostiene lo sviluppo dei propri soci. 

IL PREGIO DELLA DIVERSITA’

AITR associa insieme organizzatori di viaggio, organizzazioni ambientaliste, ONG, associazioni culturali, cooperative, operatori dell’accoglienza, imprese di servizi. La diversa natura dei soci ha stimolato una articolata struttura organizzativa e di attività interna con tavoli di lavoro, commissioni, responsabilità individuali e di gruppo. Una composizione eterogenea oggi sempre più accentuata che comporta riflessioni animate e vitali ed è fonte di condivisione e di pluralità della visione.

LA DISSEMINAZIONE

AITR non si chiude in se stessa e non sale in cattedra anche se ha molto da insegnare: promuove il dialogo con l’industria turistica non considerando irrecuperabile il turismo convenzionale, e cerca invece di orientarlo verso l’adozione di buone pratiche.

L’UNIVERSALITA’

AITR considera da sempre che valori e pratiche del turismo responsabile siano applicabili non solo nel Sud del Mondo, ma anche nei paesi con storia turistica consolidata, come in Europa e in Italia: sono valori universali da affermare in qualsiasi paese e in qualsiasi territorio.

Chi Partecipa

Ad AITR attualmente sono associate 92 enti di diversa natura giuridica e con diverse finalità. La composizione dei soci di AITR è sempre stata variegata sia in termini di natura giuridica che ambiti d’interesse. Ciò ha comportato un impegno significativo da parte di AITR nel mettere in rete i vari soggetti ad esso associati.

I TOUR OPERATOR: 

La categoria attualmente più rappresentativa all’interno dell’Associazione è quella costituita dai Tour Operator. I soci organizzatori di viaggio all’interno di AITR rappresentano il 25% dei suoi associati. E’ necessario tuttavia notare che anche all’interno della componente degli organizzatori di viaggio sussistano certe differenze. Ci sono i tour operator che si occupano di organizzare viaggi per ragazzi come Panda Avventure o Palma Nana, quelli che lavorano solo per la promozione di area o una Regione Italiana come Curiosi di Natura Sardaigne en Liberté, AddioPizzo o Palma Nana, o una specifica area del Mondo come Africa Wild Truck, PerùResponsabile o Ram Viaggi Incontro,  e quelli che invece lavorano sia in Italia che all’Estero come Planet Viaggi Responsabili, Four Seasons Natura e Cultura, Viaggi Solidali, Walden Viaggi a Piedi, WWF Travel, Jonas Vacanze Ecologiche, RAM viaggi incontro, Viaggi e Miraggi Girolibero.

I SOCI CHE OFFRONO SERVIZI PER IL TURISMO: 

All’interno di questo gruppo si possono inserire tutti quei Soci che in qualità di Cooperative, Associazioni etc gestiscono strutture, musei, parchi e riserve, o si occupano di consulenza, formazione, accompagnamento e comunicazione. Questo gruppo rappresenta il 19 % dei nostri soci.

ACCOGLIENZA IN ITALIA: 

Rilevante al nostro interno è il ruolo delle strutture ricettive e delle reti di strutture ricettive. Ad AITR sono associati infatti cooperative e imprese che gestiscono Ostelli, B&B, Rifugi, Foresterie,  o reti di strutture afferenti alla stessa zona come AltraValtellina e NaturaValp. Queste realtà hanno un ruolo importante nell’ambito del turismo responsabile perché sono i principali interlocutori, insieme alle guide dei turisti. Rappresentano in AITR il 19%.

PROMOZIONE CULTURALE E SOCIALE DEL TERRITORIO: 

Promuovere iniziative culturali, eventi, attività con ragazzi, vacanze, e progetti legatii al proprio territorio è un’attività di molti dei nostri soci, che fanno e promuovono il turismo responsabile in questo modo. Loro rappresentano il 15% del totale.

ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE – ONG : 

Diverse sono le Organizzazioni non governative che nel corso degli ultimi anni si sono associate ad AITR. Questo perché molte sono le ONG che affrontano il tema del turismo responsabile e che con AITR hanno avviato anche progetti di cooperazione internazionale. Questo gruppo costituisce il 14 % del totale dei nostri soci.

RETI DI RAPPRESENTANZA NAZIONALE: 

Fondamentale per AITR è il ruolo delle Realtà di rappresentanza nazionale come Legambiente, Arci, Legacoop, Confcooperative, Borghi Autentici d’Italia che insieme ad AITR organizzano Festival, progetti, aderiscono e patrocinano iniziative. Sebbene rappresentano solo il 6 % dei soci sono una componente davvero rappresentativa e di grande spessore.

EDITORIA: 

Le case editrici che aderiscono ad AITR sono due: Terre di Mezzo Editore ed Altreconomia. Per AITR e i suoi soci rappresentano un riferimento importante, perché sono da una parte veicolo di diffusione e promozione di temi rilevanti per la nostra Associazione come i cammini, l’accoglienza etc e dall’altra raccolgono in molti casi le buone pratiche dei nostri soci e le diffondono.

Potrebbe interessarti anche

bottom of page