top of page
Logo Catalogo Turismo Responsabile

LAZIO

PANDA AVVENTURE

Contatti

www.campiavventura.it
scuola@pandaavventure.com
+39 06 44362315
+39 335 1286212
Via dei Reti, 28a
00185, Roma

Chi siamo

La Panda Avventure S.r.l. da oltre 40 anni propone attività innovative nel campo dell’educazione ambientale attraverso esperienze divertenti e formative. L’avventura, iniziata con un gruppo di educatori si è trasformata in una delle più grandi organizzazioni nel campo del turismo sostenibile ed educativo rivolto ai giovani.
La nostra regola principale è “fare per capire”, ogni attività di outdoor education viene pensata ed elaborata utilizzando tecniche ludico/didattiche ed esperienziali.
Il nostro obbiettivo mira alla riconnessione tra l’uomo e l’ambiente naturale di cui è parte integrante.
Le nostre location vengono scelte in modo da permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza a contatto diretto con la natura, imparando così a conoscerla e rispettarla.

La nostra filosofia

Seguendo un Percorso di Qualità e una Carta di Tutela dei Minori approvata da Save the Children, proponiamo soggiorni ed escursioni giornaliere per istituti scolastici di ogni ordine e grado immersi nella natura di Parchi Nazionali ed aree protette. Sviluppiamo progetti e programmi specifici per ogni fascia d’età compatibili con la salvaguardia e la conoscenza della biodiversità, senza tralasciare l’aspetto storico-culturale grazie ad un approccio multidisciplinare.
Gli obbiettivi principali di ogni nostra proposta sono la conoscenza di luoghi affascinanti, la connessione con la natura e la collaborazione all’interno del gruppo/classe. Questi vengono raggiunti grazie ad attività pratiche dove gli studenti sono coinvolti in prima persona. Le classi vivranno un’esperienza formativa e di socializzazione, sperimentando nuove forme di educazione, per allargare i propri orizzonti pur restando nella rete sicura dei propri insegnanti e compagni di classe, con il sostegno e la guida continua dei nostri operatori.

I Nostri Progetti

AMBIENTE E SANI STILI DI VITA

Crediamo nei valori della conservazione perché siamo consapevoli che gli ecosistemi vanno preservati dallo sfruttamento umano. Ci impegniamo a offrirne degli esempi semplici e concreti, avvicinando i ragazzi/e ad uno stile di vita in sintonia con l’ambiente.


TOSCANA - Rispescia (GR) 

Il Girasole una scuola all’aperto 

Il Parco Regionale della Maremma, mosaico di ecosistemi, è un modello di conservazione. Sede del campo è il C.E.A. “Il Girasole” di Legambiente modello di ecoefficienza e vera scuola all’aperto.

Scopri di più: rb.gy/esoyvh


TOSCANA - Sansepolcro (AR) 

Avventure in fattoria 

Una foresta antica, popolata da animali selvatici, dove naturalisti esperti guideranno gli alunni alla scoperta del bosco. In fattoria sarà bellissimo conoscere gli asini e imparare a fare il formaggio. 

Scopri di più: rb.gy/jbzcsu


TOSCANA - Abbadia San Salvatore (SI) 

Il monte Amiata, la natura a 360° 

Il Monte Amiata offre la possibilità di progettare percorsi naturalistici ad hoc sia all’interno delle Riserve Naturali, sia grazie a numerosi sentieri che attraversano la faggeta fino ai rifugi montani. 

Scopri di più: rb.gy/pwcrsy


LAZIO - Ventotene (LT) 

La natura in mezzo al mare 

L’isola è luogo ideale per incontrare la storia Romana, la natura Mediterranea, l’affascinante mondo degli uccelli migratori. Qui è stato redatto il “Manifesto di Ventotene”, uno dei testi fondanti dell’UE. 

Scopri di più: rb.gy/0hxxn8


UMBRIA - Castel Rigone (PG) 

Trapper del futuro 

Nella Foresta di Fontespugna i partecipanti saranno i “Trapper del Futuro”, impareranno a muoversi in natura con sicurezza e rispetto e ad orientarsi con il GPS. Scopriranno la vita segreta del bosco e le tracce degli animali, “catturando” le loro immagini con le foto/ video trappole. 

Scopri di più: rb.gy/5yzm6l


UMBRIA - Castel Rigone (PG) 

Il villaggio nella foresta 

La Foresta di Fontespugna con trenta ettari di natura intatta è all’interno del SIC “I boschi di Castel Rigone”. L’emozione dell’avventura e il piacere della scoperta sono i temi principali. A disposizione del gruppo diversi strumenti di osservazione della natura e un laboratorio di falegnameria. 

Scopri di più: rb.gy/qudipj


ABRUZZO - Pescasseroli (AQ) 

Al parco col parco 

I ragazzi entreranno non solo in contatto con ambienti di straordinaria bellezza, ma potranno anche comprendere l’enorme valore del Parco Nazionale e il significato della gestione corretta del territorio. 

Scopri di più: rb.gy/v4cn77


CAMPANIA - San Mauro la Bruca (SA) 

Da Paestum a Palinuro 

Un tour attraverso la natura meravigliosa della Campania, partendo dal Parco Nazionale del Vesuvio fino alle Grotte del Bussento e al Museo del Paesaggio con percorsi interattivi e 3D experience. 

Scopri di più: rb.gy/2isfpa


LAZIO - Bomarzo (VT) 

Il sacro bosco di Bomarzo tra storia, natura e fantasia 

Passeggiare attraverso il Bosco Sacro permetterà di scoprire le ricchezze del Parco, dal punto di vista storico, naturalistico e architettonico, comprendendo l’importanza della conservazione e dell’equilibrio tra uomo e natura. 

Scopri di più: rb.gy/ais6bo


LAZIO - Canale Monterano (Roma) 

Avventura nella città dimenticata 

Conoscere dal punto di vista naturalistico, storico-archeologico e geologico la Riserva Naturale Canale Monterano. Verranno affrontati concetti come ”ecosistema” e “biodiversità” al fine di comprendere l’importanza della conservazione delle risorse ambientali. 

Scopri di più: rb.gy/bxqjr4


LAZIO - Sabaudia (LT) 

Natura e avventura al Parco Nazionale del Circeo 

Attraverso attività mirate, i partecipanti potranno scoprire le ricchezze del Parco, dal punto di vista storico e naturalistico, stimolando le capacità di osservazione e di elaborazione degli alunni. 

Scopri di più: rb.gy/3kgar6


LAZIO - Nazzano (Roma) 

Riserva Naturale Tevere Farfa 

Considerata “zona umida di interesse internazionale” l’area protetta è caratterizzata dalla confluenza del fiume Farfa nel Tevere e dalla vegetazione ripariale dove trovano rifugio numerosi animali. 

Scopri di più: rb.gy/bzrurn

bottom of page