top of page
Logo Catalogo Turismo Responsabile

LOMBARDIA

MIGRANTOUR

Contatti

Chi siamo

Migrantour è un progetto europeo di turismo responsabile a km 0 nato a Torino nel 2010, formalizzato in una rete costituita da ONG, tour operator, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali e cooperative di comunità presente attualmente in 8 stati e 19 città.
L’iniziativa è attiva nelle seguenti città: Torino, Milano, Bergamo, Pavia, Genova, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari, Catania, Parigi, Bruxelles, Copenhagen, Lisbona, Lubiana e Utrecht.
Propone passeggiate interculturali condotte da persone con una storia personale o familiare di migrazione, le/gli accompagnatrici/ori interculturali, volte alla conoscenza del patrimonio culturale materiale ed immateriale presente nei quartieri maggiormente attraversati dai fenomeni migratori. Mira a facilitare il dialogo interculturale, il protagonismo e la partecipazione delle persone con background migratorio.

La nostra filosofia

Le passeggiate Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano e al contempo una esperienza di educazione alla cittadinanza globale per le scuole. Gli itinerari mirano a far conoscere i diversi patrimoni culturali delle città italiane ed europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori e accompagnatrici di origine migrante.
La visita a luoghi di culto, la conoscenza di realtà associative, commerciali e culturali presenti nei quartieri ove le passeggiate prendono luogo, facilitando il dialogo interculturale permettono un’esperienza di apprendimento trasformativo per le classi e il corpo docenti. Presenti nelle maggiori città italiane ed europee possono essere abbinate a visite di studio o essere condotte in diverse lingue.

Le nostre proposte 

NON DISCRIMINAZIONE

Migrantour, strumento di pedagogia critica, mira a promuovere una narrazione positiva sui fenomeni migratori e così favorire il dialogo interculturale. Le passeggiate sono un’esperienza di educazione alla cittadinanza globale volte a promuovere modelli di apprendimento civico


LOMBARDIA - Milano 

Migrantour Milano. 4 itinerari per scoprire la città 

“Via Padova: una finestra sul mondo” itinerario dedicato alla via più interculturale di Milano; “T’el Chi China Town” dedicato alla storia della migrazione cinese; “Porta Venezia: dai Promessi Sposi al Corno d’Africa” dedicato alla storia degli scambi e delle relazioni tra l’Italia e i Paesi del Corno d’Africa e “Welcome to Gorla”. 

Scopri di più: rb.gy/8audbc


LOMBARDIA - Bergamo 

Migrantour Bergamo. 4 itinerari per scoprire la città 

“Il Viaggio di Ulisse” nel quartiere di Borgo Palazzo; “La diversità a pochi passi” dislocato tra il centro storico e il quartiere della Malpensata; “Micromondo Tour” nel quartiere di Porta Nuova con numerose tappe nella famosa via Quarenghi ed infine “Bhinneka Tunggal Ika” nel centro storico della città nella zona di Sant’Alessandro. 

Scopri di più: rb.gy/mroaki


EMILIA-ROMAGNA - Parma 

Migrantour Parma. Itinerari per scoprire paesi lontani 

Per le classi di scuola secondaria di secondo grado sono disponibili le passeggiate: “Di qua e di là dall’acqua” e “Colonialismo e resistenza indigena”. Per le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado sono disponibili le passeggiate interculturali e teatrali: “Dalla pelota ai grilli”, “Dal pidocchio alla stella (piccoli segreti in città)” e “Oltre il torrente”. 

Scopri di più: rb.gy/lvdjqq


EMILIA-ROMAGNA - Bologna 

Migrantour Bologna. 3 itinerari per scoprire la città 

L’itinerario “Bolognina” volto a conoscere un quartiere dove la storia della resistenza partigiana si intreccia con le storie dei migranti di oggi; l’itinerario “Alla scoperta dei culti tra di noi” che porta alla scoperta dei diversi culti presenti nel centro storico della città e l’itinerario “Cirenaica - passeggiata sulle tracce del passato coloniale dell’Italia”. 

Scopri di più: rb.gy/gnyjlb


PIEMONTE - Torino 

Migrantour Torino. 2 itinerari per scoprire la città 

“Il giro del mondo in una piazza: Porta Palazzo“ alla scoperta del mercato all’aperto più grande d’Europa, dove le distanze s’annullano e “United colors of San Salvario” dedicato al dialogo interreligioso, grazie alla visita di diversi luoghi di culto e degli spazi dell’intercultura. 

Scopri di più: rb.gy/tj4man


TOSCANA - Firenze 

Migrantour Firenze. Itinerari Palazzuolo e San Lorenzo 

Due itinerari: ”Palazzuolo. Le migrazioni di ieri e di oggi” sviluppato lungo via Palazzuolo e nella zona di Borgo Ognissanti, dove si vede una Firenze sin da sempre crocevia di culture; “San Lorenzo. Mercato, cibi e culture” mirato a proporre uno sguardo sulle migrazioni e sulla diversità culturale attraverso il tema del cibo. 

Scopri di più: rb.gy/m5tiqd


LAZIO - Roma 

Migrantour Roma. Itinerario Esquilino 

Partendo dal Castro Pretorio vi porta alla scoperta del multiculturalismo dell’antica Roma, del colonialismo italiano dell’800 e del periodo fascista fino ad arrivare al Rione incompiuto dell’Esquilino, oggi luogo d’integrazione e convivenza delle varie comunità migranti qui presenti. 

Scopri di più: rb.gy/e2hq8f


CAMPANIA - Napoli 

Migrantour Napoli. 3 itinerari per scoprire la città 

“Mille mondi alla stazione” dedicato a Piazza Garibaldi e alle vie attigue; “Nel ventre di Napoli” dedicato al quartiere Mercato, riferimento per i cittadini di origine straniera; “Belle Storie” su via dei Tribunali per conoscere realtà che fanno dell’incontro tra persone e culture una ricchezza. 

Scopri di più: rb.gy/rzpz5s


SICILIA - Catania 

Migrantour Catania. 2 itinerari per scoprire la città 

“Trasformazioni” dedicato alle vicende del quartiere San Berillo che costituisce uno snodo fondamentale per la comprensione delle dinamiche che hanno attraversato e continuano a interessare il tessuto sociale e urbano; “Cataniainterculturale” dedicato all’’esplorazione della storia interculturale di Catania. 

Scopri di più: rb.gy/17bfyi


SARDEGNA - Cagliari 

Migrantour Cagliari. Il mediterraneo in un quartiere 

Passeggiata interculturale nel quartiere Marina. Attraverso la narrazione dei nostri operatori, all’interno del rione più interculturale di Cagliari, è possibile riscoprire una delle città mediterranee più suggestive, dove si colgono le “contaminazioni culturali”. 

Scopri di più: rb.gy/3gurq5

Fai la tua richiesta

Completa il nostro form dettagliato con le tue preferenze di viaggio! Il nosto socio Tour Opertor ne riceverà una copia e ti contatterà prontamente!

Specifiche della prenotazione:

Quale Grado Scolastico parteciperà al viaggio?
Avete richieste o esigenze particolari?
bottom of page