SICILIA
ADDIOPIZZO TRAVEL
Contatti
www.addiopizzotravel.it
info@addiopizzotravel.it
+39 091 8616117
+39 393 8567438
Via Sicilia, 7
90040, Isola delle Femmine (PA)
Chi siamo
Addiopizzo Travel è una cooperativa che promuove il turismo etico in Sicilia a sostegno di chi dice no alla mafia, proponendo servizi selezionati da aziende del circuito economico di Addiopizzo ed itinerari turistici che raccontano anche gli aspetti sociali dei territori e le storie di resistenza al potere mafioso.
Il progetto ruota attorno al concetto della bellezza che si coniuga con l’impegno sociale: le meraviglie dell’immenso patrimonio culturale, artistico e ambientale siciliane vengono proposte accanto al lavoro di chi si fa promotore di idee e valori positivi, combattendo quotidianamente contro la mafia. Un’esperienza di vera partecipazione per conoscere il volto più autentico della Sicilia, al di là dei luoghi comuni.
La nostra filosofia
Da anni Addiopizzo Travel è partner di scuole di ogni ordine e grado per progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, attraverso lo strumento del viaggio.
Alle scuole proponiamo percorsi formativi che permettono di acquisire un bagaglio prezioso non solo in termini di conoscenza ma anche di crescita civile. Progettiamo i nostri viaggi studio per parlare ai ragazzi di impegno sociale, cittadinanza attiva, storia e tradizioni del territorio, oltre a offrire ampi momenti di svago, senza tralasciare la qualità dei servizi: la formula giusta per rendere il viaggio di istruzione un’esperienza indimenticabile.
La cultura, l’arte e la natura si integrano con momenti di incontro in cui la storia della mafia e dell’impegno antimafia prendono forma dal racconto diretto dei suoi protagonisti per proporre un viaggio sempre coinvolgente e stimolante.
Le nostre proposte
CITTADINANZA ATTIVA
L’esperienza di viaggio offre agli studenti la possibilità di ammirare le straordinarie bellezze del territorio, approfondire i temi dell’antimafia, della legalità e della responsabilità collettiva, grazie all’incontro e al confronto con testimoni, e sperimentare la pratica del consumo critico
SICILIA - Palermo e dintorni
Bellezza è impegno
La bellezza della Sicilia è nel blu del suo mare, nei suoi paesaggi mozzafiato, nei monumenti che raccontano secoli di storia. Ma è anche nell’impegno quotidiano di generazioni di siciliani che lottano per sradicare la mafia dalla loro terra. Un itinerario alla scoperta di Palermo e del suo entroterra per approfondire i temi dell’antimafia, della legalità e della responsabilità collettiva. Con la consapevolezza di non lasciare nemmeno un centesimo a Cosa nostra.
Scopri di più: rb.gy/eedpxl
SICILIA - Palermo e il suo entroterra
Sicilia 100% Antimafia
Un viaggio alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e della ribellione antiracket nell’area del palermitano, che offre l’occasione di approfondire i temi dell’impegno e della responsabilità collettiva, dell’educazione alla legalità e del riutilizzo sociale dei beni confiscati. La storia della mafia e del movimento antimafia prende forma dal racconto dei protagonisti, per rivivere le tappe di una lotta che tuttora si combatte e che si vuole vincere.
Scopri di più: rb.gy/lvvr7s
SICILIA - Palermo e Trapani
Colori di Sicilia: Palermo e Trapani
Palermo e Trapani, sono zone ad alto valore per la produzione agricola di prodotti tipici: vigneti ed oliveti dominano i paesaggi dell’entroterra, mentre sulla costa di Trapani si estrae il sale con le stesse tecniche in uso da secoli. Conservano ancora il sapore di antico ed una natura selvaggia. È nel cuore delle due province che oggi la mafia può dirsi purtroppo ancora forte, ma è proprio da qui che nascono esperienze significative che erodono il consenso di cui Cosa nostra tuttora gode.
Scopri di più: rb.gy/zkkisp
SICILIA - Palermo e Sicilia occidentale
Tesori di Sicilia
Dalle splendide vestigia del mondo classico al ruolo di avanguardia culturale durante la dominazione normanna, la Sicilia conserva tracce di epoche lontane durante le quali è stata protagonista della storia dell’Occidente e collettore col mondo orientale. Un percorso per scoprire le storie che si sono intrecciate nei secoli e che hanno determinato la ricchezza culturale della nostra isola. E una occasione per conoscere storie di siciliani, che con impegno, giorno dopo giorno, portano avanti la loro lotta contro la mafia.
Scopri di più: rb.gy/dzudfa
SICILIA - Palermo e Agrigento
Colori di Sicilia: Palermo e Agrigento
Un percorso per scoprire l’illustre passato di centri urbani come Palermo ed Agrigento, senza dimenticare di raccontare, attraverso la voce dei testimoni, come la Sicilia oggi sia scenario di una rivoluzione culturale contro la prepotenza mafiosa. Dalle più antiche dominazioni che si sono susseguite in questi territori determinandone la straordinaria ricchezza culturale, alle attuali testimonianze di valorizzazione e reinterpretazione del territorio.
Scopri di più: rb.gy/cekw4h
ONLINE EXPERIENCE
La mafia un fatto umano
Un’esperienza stimolante, anche se proposta a distanza, che suscita la riflessione e invita al confronto su alcuni interrogativi: la mafia è semplicemente un’associazione criminale o è un fenomeno più complesso? È un’impresa economica che opera nell’illegalità? È una cultura? È politica? Costruire insieme una risposta alla domanda “cos’è la mafia” significa imparare a riconoscerla e a progettare un mondo che ne faccia a meno.
Scopri di più: rb.gy/swj6so
ONLINE EXPERIENCE
Palermo Porto Aperto Virtual Tour
Il nome della città, Palermo tutto porto, racchiude la sua essenza più vera: la vocazione all’accoglienza e all’integrazione. Dal patrimonio arabo-normanno, passando dai variopinti mercati all’aperto, fino al valore sociale dell’arte di strada, un tour virtuale a Palermo, città che nel tempo cambia pelle, ma resta ancora oggi fedele al suo volto multietnico. Uno strumento didattico che offre agli studenti la possibilità di viaggiare nel tempo, sfruttando le potenzialità della tecnologia.
Scopri di più: rb.gy/fl8p5n
ONLINE EXPERIENCE
Per non dimenticare. Falcone e la strage di Capaci
Un percorso inedito pensato per gli studenti, ricco di racconti, foto, video e testimonianze, per rivivere uno dei momenti più drammatici della storia dell’Italia. Partendo dalla figura di Giovanni Falcone, ci si concentrerà sulla strage di Capaci: un attentato di una enorme complessità, realizzato con modalità mai viste prima nei numerosi attentati realizzati precedentemente da Cosa nostra. Un percorso di educazione alla legalità, per non dimenticare e per fare proprio il motto: “le loro idee camminano sulle nostre gambe”.
Scopri di più: rb.gy/2a6sxx
Fai la tua richiesta
Completa il nostro form dettagliato con le tue preferenze di viaggio! Il nosto socio Tour Opertor ne riceverà una copia e ti contatterà prontamente!