TOSCANA
SIGERIC
Contatti
www.sigeric.it
info@sigeric.it
+39 331 886 62 41
+39 366 371 28 08
Via Pietro Bologna, 4,
54028, Pontremoli (MS)
Chi siamo
Sigeric - servizi per il turismo è una cooperativa di comunità formata da professionisti del turismo, guide turistiche, guide ambientali ed escursionistiche nata per fornire servizi turistici rivolti a turisti, scuole, aziende, agenzie di viaggio e tour operators, enti e istituzioni pubbliche.
Sigeric nasce da un’esperienza decennale nel campo del turismo sostenibile, che ci ha permesso di creare un’ampia offerta che risponda alle esigenze dei visitatori della Lunigiana, splendida terra di confine nel nord della Regione Toscana. Sigeric è impegnata nella promozione di un turismo attento e rispettoso delle comunità ospitanti, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
La nostra filosofia
Sigeric ha realizzato diverse proposte didattiche, per scuole di ogni ordine e grado, per far conoscere la Lunigiana e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Con le nostre attività, elaborate da personale qualificato, gli studenti potranno vivere un’esperienza unica tra archeologia, storia e natura, riscoprendo l’autenticità della vita rurale e di comunità.
Dall’escursione sulle tracce di Sigerico lungo la Via Francigena, alle escursioni in e-bike, bici a pedalata assistita lungo la Ciclovia dei Castelli di Lunigiana, fino alle proposte legate alla natura, alla storia e all’archeologia che si svolgono presso il Centro Didattico di Sorano a Filattiera (MS) e la Fortezza della Brunella di Aulla (MS), le guide ambientali e turistiche coinvolgeranno gli studenti in un viaggio indimenticabile.
Sigeric, oltre alle proposte didattiche giornaliere, propone anche soggiorni didattici di più giorni presso l’Ostello la Stele di Treschietto (MS) all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Le nostre proposte
AMBIENTE E SANI STILI DI VITA
Sigeric promuove una modalità di visita lenta e rispettosa dei luoghi attraversati attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale e attraverso la promozione di itinerari e laboratori storici e naturalistici.
TOSCANA - Filattiera (MS)
Un libro di alberi
L’attività si sviluppa all’interno di un’area naturale protetta attraverso l’osservazione degli alberi, il riconoscimento delle specie arboree più comuni, l’ascolto di aneddoti, storie, leggende e usi popolari che ne permettano una facile memoria non solo tecnica.
Scopri di più: rb.gy/iiruzl
TOSCANA - Filattiera (MS)
Archeologi per un giorno
Un itinerario attraverso l’archeologia e le più importanti scoperte di Lunigiana con la simulazione di uno scavo archeologico didattico. Un coinvolgente viaggio nel tempo e nella storia alla scoperta del mestiere dell’archeologo e dei tesori più antichi della nostra terra.
Scopri di più: rb.gy/lycajh
TOSCANA - Apella di Licciana Nardi (MS)
Caccia al tesoro naturale: esploratori della natura
Esplorando l’ambiente naturale impareremo ad osservare, conoscere e comprendere la ricchezza e la biodiversità del nostro territorio. I racconti di storie e leggende passate ci riporteranno indietro nel tempo alla scoperta della tradizione orale contadina e montana.
Scopri di più: rb.gy/leaocl
TOSCANA - Apella di Licciana Nardi (MS)
Bioparco Montagna Verde Apella: laboratori didattici
All’interno del piccolo borgo rurale di Apella è presente l’azienda agricola Montagna Verde, con cui è possibile svolgere diverse attività e laboratori legati al miele, alla farina di castagna e alla biodiversità presente in Appennino.
Scopri di più: rb.gy/n8vxwn
TOSCANA - Pontremoli (MS)
Pellegrini per un giorno: viaggio sulla Via Francigena
Itinerario a piedi lungo uno dei tratti più belli della Via Francigena in Lunigiana, tra cascate, ponti storici e borghi rurali sulle orme di Sigeric.
Scopri di più: rb.gy/g2lw7k
TOSCANA - Pontremoli (MS)
La ciclovia dei Castelli della Lunigiana
Itinerario in e-bike, bici a pedalata assistita, lungo la Ciclovia dei Castelli, tra natura incontaminata, castelli medievali e borghi dal fascino nascosto.
Scopri di più: rb.gy/6eov1b
----------------------------------------------------------------------------------------------------
DIALOGO INTERGENERAZIONALE
Sigeric ha sviluppato alcune proposte pensate per abbattere le barriere generazionali coinvolgendo direttamente gli abitanti delle comunità. Oltre a questo la cooperativa ha individuato attività laboratoriali legate allo studio del fenomeno migratorio in Lunigiana.
TOSCANA - Pontremoli (MS)
Caccia al tesoro nel borgo
Coinvolgente caccia al tesoro che si sviluppa nel centro storico di Pontremoli. Gli studenti impareranno la storia del borgo direttamente dai membri della comunità di Pontremoli.
Scopri di più: rb.gy/dmwx4u
TOSCANA - Filattiera (MS)
Una giornata con il pastore
Un’esperienza unica a contatto con la natura del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per conoscere la vita quotidiana di un pastore lungo la Via Francigena.
Scopri di più: rb.gy/54kf1o
TOSCANA - Bagnone (MS)
L’emigrazione in Lunigiana
Molteplici attività possono essere svolte presso il Museo Archivio della Memoria di Bagnone, luogo in cui è conservata la memoria collettiva dei migranti lunigianesi.
Scopri di più: rb.gy/n73ncz
TOSCANA - Pontremoli (MS)
Villa Dosi Delfini: tra passato e presente
Villa Dosi Delfini, splendida villa barocca pontremolesi, apre le sue porte agli studenti con una ricca serie di proposte didattiche per ogni scuola di ogni ordine e grado.
Scopri di più: rb.gy/ml6cth
Fai la tua richiesta
Completa il nostro form dettagliato con le tue preferenze di viaggio! Il nosto socio Tour Opertor ne riceverà una copia e ti contatterà prontamente!