top of page
Logo Catalogo Turismo Responsabile

EMILIA-ROMAGNA

ATLANTIDE

Contatti

www.giratlantide.net
giratlantide@giratlantide.net
+39 0544 965801
Via Levico, 4/A
48015, Cervia (RA)

Chi siamo

Atlantide è una cooperativa, nata nel 1990, che da 32 anni è al fianco del Pianeta.
Da sempre ci occupiamo di progetti di comunicazione e didattica ambientale sui temi della sostenibilità dedicati alle scuole e negli anni abbiamo ottenuto diversi riconoscimenti: tra queste nel 2002 la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e dal 2010 il riconoscimento di Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna. Inoltre molti parchi tematici e musei del circuito AmaParco di Atlantide sono riconosciuti dalla Regione come Musei di Qualità e Ceas. A livello nazionale, Atlantide è iscritta nello Schedario Nazionale delle Ricerche del MIUR, con un riconoscimento ufficiale per l’aspetto della divulgazione scientifica. Inoltre, fa parte della Rete di Rigeneratori della “Green Community” (GC) del Ministero dell’Istruzione.

La nostra filosofia

Le nostre proposte scuola sono ricche, diversificate, organizzate in base alla fascia d’età di studentesse e studenti (dall’infanzia alla secondaria di II grado) e toccano temi storici, scientifici, ambientali, culturali, archeologici e letterari. Utilizziamo metodi innovativi e coinvolgenti come la didattica spettacolarizzata, le visite spettacolo, le escursioni in natura con mezzi sostenibili (in bici, in barca elettrica, a piedi, in canoa), le visite d’esperienza e la gamification. Proponiamo incontri con diverse modalità: a scuola, con attività in classe o in spazi diversi, anche in outdoor, condotti da un operatore; fuori dalla scuola, alla scoperta dei parchi e musei del circuito AmaParco; in DAD, con collegamenti online in diretta, in cui è possibile interagire con l’operatore.
Le proposte possono essere rimodulate, organizzate in base alle esigenze della classe, e alcune sono disponibili anche in inglese. Oltre a proposte di qualche ora o intera giornata, grazie alla nostra agenzia viaggi GirAtlantide organizziamo itinerari di più giorni per scoprire territori limitrofi.

Le nostre proposte 

AMBIENTE E SANI STILI DI VITA

Atlantide vuole sensibilizzare gli studenti facendogli scoprire l’importanza dell’acqua come risorsa del nostro Pianeta e della biodiversità visitando il Parco del Delta del Po e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.


EMILIA-ROMAGNA - Bagno di Romagna (FC) 

Esperienze di natura e gusto. Parco e diga di Ridracoli 

Proposta dedicata a primarie e secondarie di I e II grado. Tre giorni e due notti nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per sottolineare l’importanza dell’acqua come risorsa del nostro Pianeta a avvicinare gli studenti all’ambiente attraverso attività di orienteering. In questi tre giorni gli studenti potranno visitare i cunicoli della diga, Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, partecipare a un’escursione in battello e infine, come provette “azdore” romagnole gli studenti muniti di grembiule e di mattarello proveranno a fare la piadina romagnola e le tagliatelle. 

Scopri l’intero programma a pagina 1: bit.ly/3QGhS1R


EMILIA-ROMAGNA - Cervia (RA) 

Esperienze di natura e gusto. Parco del Delta del Po 

Proposta dedicata a primarie e secondarie di I e II grado. Tre giorni e due notti nel Parco del Delta del Po per scoprire la bellezza della flora e della fauna di questo luogo. Il viaggio parte dalla Salina di Cervia, porta sud del Parco del Delta del Po, continua alla scoperta dell’area naturalistica di foce Bevano e delle Oasi Ortazzo e Ortazzino, ambienti tra i più selvaggi e ricchi di biodiversità, fino a la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il più grande esempio di basilica paleocristiana. A seguire si attraverserà, in bicicletta, la secolare pineta, fino ad un Centro Visite del Parco. 

Scopri l’intero programma a pagina 2: bit.ly/3QGhS1R


EMILIA-ROMAGNA - Cervia (RA) 

Escursione in barca elettrica 

Proposta dedicata a primaria classi III, IV e V e secondaria I grado. Qualche ora dedicata alla scoperta della Salina di Cervia, porta sud del Parco del Delta del Po. A bordo di una barca elettrica la classe potrà ascoltare i suoni degli abitanti di quest’area naturalistica e osservare i loro comportamenti. L’escursione può essere abbinata anche alla visita allo stabilimento di produzione del sale o al Museo del Sale di Cervia (MUSA). Inoltre, l’attività può essere svolta anche in lingua inglese. 

Scopri tutte le proposte della Salina di Cervia: bit.ly/3W2rRj7


EMILIA-ROMAGNA - Ravenna 

Dove la terra incontra il mare 

Proposta dedicata a primaria classi III, IV e V e secondaria I grado. Un’intera giornata alla scoperta di diversi ambienti: spiaggia, pineta, duna e valli di acqua dolce e salmastra. Passeggiata in pineta per il riconoscimento di specie arboree, prelievo di campioni dalla Pialassa Baiona, analisi micro e macroscopica di invertebrati, birdwatching con schede per il riconoscimento e binocoli. Pomeriggio tra la duna e la spiaggia di Casalborsetti per individuare la diversa vegetazione. 

Scopri tutte le proposte del Museo NatuRa: rb.gy/mzrlcn


EMILIA-ROMAGNA - Milano Marittima (RA) 

Butterflies and other insects 

Proposta dedicata alle secondarie di II grado (mezza giornata). Visita guidata alla serra delle farfalle tropicali dove la classe potrà osservare da vicino centinaia di farfalle in volo e studiarne il processo della metamorfosi attraverso tutti gli stadi di vita, dall’uovo all’insetto adulto. A seguire, visita guidata alla Casa degli Insetti in cui la classe potrà approfondire il mondo degli invertebrati, i loro adattamenti e le loro abitudini. 

Scopri tutte le proposte di Casa delle Farfalle: rb.gy/7i1fq0


EMILIA-ROMAGNA - Bagno di Romagna (FC) 

Paesaggi e popoli. Diga di Ridracoli 

Proposta dedicata a primaria classi III, IV e V e secondaria I grado. Un’intera giornata sulle tracce di antichi poderi, vecchie dimore, storie e leggende nella valle del Bidente, fino a scoprire come l’uomo può trasformare la natura: la diga di Ridracoli, un’opera di alta ingegneria all’interno del Parco Nazionale. Nel corso della giornata la classe farà osservazioni e analisi degli elementi del territorio e del paesaggio con binocoli, bussole e cartografia. 

Scopri tutte le proposte di IDRO: rb.gy/snmym7

Fai la tua richiesta

Completa il nostro form dettagliato con le tue preferenze di viaggio! Il nosto socio Tour Opertor ne riceverà una copia e ti contatterà prontamente!

Specifiche della prenotazione:

Quale Grado Scolastico parteciperà al viaggio?
Avete richieste o esigenze particolari?
bottom of page