LOMBARDIA
MOWGLI EDUCATION
Contatti
www.mowgli.it www.fsnc.it scuole@mowgli.it +39 02 70634800 Via Luigi Pulci, 1 Milano
Chi siamo
Mowgli Education è lo storico marchio dedicato al turismo scolastico, l’educazione ambientale e la didattica in natura: un’esperienza trentennale al servizio di studenti e docenti. Da sempre ci impegniamo per valorizzare nelle scuole lo straordinario patrimonio naturalistico
e storico del nostro Paese, senza trascurare le sue parti meno note, lontano dai percorsi tradizionali.
Mowgli è simbolo di un modo più sostenibile e “naturale” di fare turismo, oltre che di professionalità e responsabilità.
Questa esperienza è rinforzata dal sodalizio tra due realtà leader, che firmano tutte le proposte Mowgli Education: Four Seasons Natura e Cultura, punto di riferimento per il turismo escursionistico in Italia e nel mondo, e WWF Travel, tour operator ufficiale di WWF Italia, che coniuga la filosofia del “panda” con la cultura del viaggio sostenibile.
La nostra filosofia
Organizziamo viaggi d’istruzione e uscite didattiche a stretto contatto con le scuole e progettando percorsi, attività e programmi specifici per ogni gruppo.
Le nostre mete sono selezionate dopo anni di attività tra quelli che riteniamo essere le più significative per le tematiche naturalistiche, storiche e culturali.
Da sempre promuoviamo instancabilmente i principi dell’ecoturismo e dell’educazione ambientale, con un approccio capace di avvicinare al rispetto e all’amore per la natura; crediamo che sia davvero possibile un altro modo di fare turismo, più sostenibile. Insieme a voi, vogliamo far conoscere anche ai più piccoli l’incredibile patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese; qualsiasi esperienza Mowgli Education è differente, perché davvero la natura, se approcciata con i giusti strumenti, è una “scuola di vita” che può insegnare ogni volta qualcosa di nuovo ai nostri ragazzi, per far loro scoprire che è possibile imparare divertendosi, camminando all’aria aperta e vivendo “sul campo” esperienze autentiche
Le nostre proposte
AMBIENTE E SANI STILI DI VITA
Ci occupiamo di ecoturismo: ogni itinerario è fatto per prima cosa di persone locali e di risorse ambientali che vanno tutelate. Il camminare, l’esplorazione a piedi, guidata da guide professioniste è l’approccio giusto per rispettare e valorizzare, oltre che conoscere, i luoghi visitati.
VALLE D’AOSTA - Aosta e Gran Paradiso
Il Parco Nazionale, i castelli e la città capoluogo
Un maestoso castello e Aosta con le sue rovine romane sono la prima tappa di questo viaggio che prosegue esplorando le bellezze naturali del P.N. Gran Paradiso, istituto nel 1922 per salvaguardare lo stambecco. Un connubio perfetto fra approfondimenti sulla storia e l’immersione nell’ambiente alpino per antonomasia!
Scopri di più: rb.gy/ntecue
VENETO - Altopiano di Asiago
Sulle orme della Grande Guerra
L’Altopiano conserva valenze rievocative importanti unite a caratteristiche naturalistiche e culturali eccezionali. In quelli che una volta furono i campi di battaglia, oggi ritroviamo trincee e costruzioni militari, fin sulle vette montane: innumerevoli spunti e contenuti che uniscono in uno stretto legame i temi storici a quelli naturalistici.
Scopri di più: rb.gy/h0idzs
LOMBARDIA - Valchiavenna e Val Codera
Su e giù per una valle incantata...
Perché un viaggio con la scuola in Val Codera, minuscola valle laterale di Valchiavenna? Perché ci immergeremo in un ambiente d’altri tempi, per camminare in una valle alpina singolare, priva di accesso stradale e circondata da maestose cime granitiche. Qui è possibile riprendere contatto con una natura integra e diversificata.
Scopri di più: rb.gy/wdflz8
LOMBARDIA - Fra il fiume Adda e il Lago di Como
Sulle tracce di Manzoni e Leopardi
Il Lago di Como è una “perla”: ospita incantevoli borghi e ville sontuose. Il maggior fiume tributario è l’Adda, che scende dalla Valtellina e che è anche l’emissario di “quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno...”. Un territorio ricco, da esplorare con visite e camminate: scegliamo assieme le migliori per il tuo gruppo.
Scopri di più: rb.gy/1hp9vl
LIGURIA - Parco Naturale Regionale del Beigua
In compagnia dei lupi!
Il Parco del Beigua è parte della lista UNESCO Global Geopark, grazie al suo straordinario patrimonio geologico riconosciuto a livello mondiale. Qui vivono specie animali e vegetali di grandissimo pregio naturalistico: dall’aquila reale al lupo, dalla drosera alla viola di Bertoloni. Un luogo fantastico da esplorare con le nostre guide!
Scopri di più: rb.gy/cnr7bk
TOSCANA - Siena, le Crete senesi e la Val d’Orcia
Fra città e campagna d’autore
Siena è una delle città più belle della Toscana. A sud, la zona delle Crete offre ai suoi visitatori lo spettacolo di paesaggio unico al mondo, con le sue aspre formazioni rocciose, mentre la Val d’Orcia è l’espressione di meravigliose caratteristiche ambientali ma anche il risultato del lavoro della gente che vi ha abitato.
Scopri di più: rb.gy/pughic
UMBRIA - Orvieto, Perugia, Assisi e il lago Trasimeno
Il cuore verde: città storiche e natura rigogliosa
Un itinerario per conoscere le due anime del territorio dell’Umbria: quella naturale e quella storico-artistica, affiancando paesaggi incontaminati e antichi borghi. Culture assai differenti e disomogenee tra di loro, racchiuse in un’unica regione la cui diversità si riflette nel suo patrimonio storico-artistico così straordinariamente variegato.
Scopri di più: rb.gy/yh1b0u
ABRUZZO - Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise
Alla scoperta di un parco nazionale mitico!
Nella terra del lupo, dell’orso e del camoscio, per una completa immersione nella rigogliosa natura del più famoso Parco Nazionale d’Italia, istituito nel 1922 per salvaguardarne le eccezionali caratteristiche naturali e salvare dall’estinzione alcuni animali selvatici. La Val Fondillo sarà luogo prediletto delle nostre esplorazioni.
Scopri di più: rb.gy/gxdene
LAZIO - Parco Nazionale del Circeo
Un arcipelago di ambienti fra terra e mare
Uno dei Parchi Nazionali più antichi d’Italia con un ambiente costiero di notevole valore naturalistico. Un promontorio, un’isola, oltre 20 km di dune affacciati sul mare, quattro laghi costieri, oltre 3000 ettari di foresta, centinaia di specie animali e vegetali, i centri storici di Sabaudia, Sperlonga e Sermoneta. C’è davvero tanto da conoscere!
Scopri di più: rb.gy/lxrz64
PUGLIA - Torre Guaceto
Riserva naturale e area marina protetta
Un viaggio in un luogo importante per la conoscenza ed il rispetto del mondo naturale, nato da una lunga esperienza di lotta ambientalista dei volontari WWF. La zona rappresenta un laboratorio a cielo aperto dove sperimentare diversi e coinvolgenti approcci alle tematiche della sostenibilità verso una visione sistemica della natura.
Scopri di più: rb.gy/effepw
Fai la tua richiesta
Completa il nostro form dettagliato con le tue preferenze di viaggio! Il nosto socio Tour Opertor ne riceverà una copia e ti contatterà prontamente!