top of page
  • Linkedin
  • Instagram AITR
  • Facebook AITR

Avigliana, un sole caldo come i cuori di chi ha partecipato all'evento “Insieme per Gaza”

  • Immagine del redattore: AITR Web
    AITR Web
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Una lunga domenica, quella del 7 settembre 2025. Dal primo pomeriggio fino a mezzanotte, per “stare nel fare” e raccogliere almeno 6.400 euro per supportare i medici di Emergency che lavorano sul campo, nella clinica di Khan Younis: l'intero ricavato, che a mezzanotte aveva già superato i 7000 euro verrà impiegato così.


"Il loro grido è la mia voce - Insieme per Gaza",  non ha raccolto solo fondi, ha raccolto parole, poesie, suoni e pensieri di e per Gaza,  vibranti come l’aria di questo settembre.


La gioia di aver creato questo vitale momento condiviso  supera la stanchezza sulle belle facce dei volontari di Emergency, di Viaggi Solidali, socio Aitr, dell’Ostello Casa Conte Rosso, qui sulla piazza omonima dove si è tenuta la manifestazione.


Anche se lo sguardo a tutti si incupisce a tratti, siamo qui per testimoniare il più serenamente possibile che ci siamo, come cittadini del mondo, come unioni che promuovono pace e sovranità dei popoli, come Aitr.


Ricorda infatti il Presidente di AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Maurizio Davolio:

“siamo già impegnati anche noi in un azione umanitaria a favore della popolazione di Gaza a fianco di una ONG nostra associata, COSPE; si tratta di un’iniziativa di sostegno psicologico rivolta ai bambini e alle bambine di Gaza attraverso il teatro, quale occasione di narrazione, testimonianza, socialità, condivisione; AITR sta raccogliendo risorse economiche per sostenere la compagnia teatrale palestinese protagonista dell’iniziativa”.

Ad Avigliana l’iniziativa è nata dal basso e si è alimentata grazie alla collaborazione tra volontari ed enti, dal Comune che ha concesso il patrocinio fino ai commercianti e alle attività locali che l’hanno sostenuta.

«Non possiamo restare indifferenti - dice Enrico Marletto, Presidente di Viaggi Solidali - quando, barricato dietro a espressioni di comodo come "lotta al terrorismo", un esercito apre il fuoco su civili in coda per ricevere cibo o acqua».

 

In foto: Daniela Campora, Vicepresidente di AITR  ed Enrico Merletto, Presidente di Viaggi Solidali
In foto: Daniela Campora, Vicepresidente di AITR ed Enrico Merletto, Presidente di Viaggi Solidali

Ideatore dell'evento, Viaggi Solidali, il tour operator piemontese, nostro socio, che promuove turismo responsabile, e collabora con organizzazioni e ONG di tutto il mondo affinché il turismo sia incontro tra i popoli, rispetto e consapevolezza, secondo i principi di AITR.


Link Emergency 

 

Link Viaggi Solidali

 

Link COSPE - Sostegno al Theatre Day Production

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page