Progetti in corso

  • Supporting Competitive and Sustainable Growth in the Tourism Sector (SENINTER)
    Programma COSME, numero progetto: 699497

    Internet-web-RGB

    Il progetto propone la creazione di un prodotto di turismo lento diretto ai senior che viaggiano con i loro nipoti durante la bassa stagione in Europa.
    Il prodotto turistico sarà basato sulla scoperta del patrimonio culturale e sugli incontri con la comunità locale, in particolare con altri senior e nipoti del paese, della regione o dell’area visitata. I senior del paese accogliente saranno parte integrante del prodotto turistico durante momenti specifici per promuovere il patrimonio materiale, immateriale e la cultura locale.
    L’introduzione alla musica locale, lezioni di cucina e danza saranno favoriti per facilitare il contatto tra i partecipanti senza esigere una conoscenza approfondita della lingua. Inoltre il prodotto turistico includerà anche attività come visite culturali, visite pedagogiche per bambini e attività all’aperto. Per i bambini, il viaggio potrebbe anche includere lezioni di lingua.
    Mediatori culturali e traduttori aiuteranno durante le fasi di test per facilitare il contatto tra le culture e le lingue.
    20160513_134425

    Il kick-off meeting è stato organizzato a Bruxelles il 13 maggio 2016.

    Scarica la brochure: italianoinglese

    Leggi il Quaderno di viaggio: italianoinglese

  • Film Locations in Small, Smart and Significant European Towns (FILM-SET)
    Programma COSME, numero progetto: SI 2.711047

    propuesta_filmset

    L’obiettivo del progetto FILM-SET è di promuovere un percorso turistico tematico incentrato sul cinema europeo, rappresentativo di quanto i registi siano stati ispirati da piccole città e paesaggi in tutta Europa per girare i loro migliori film.

    Partner:

    Universidad de Zaragoza
    Foundation for the Social Development (FDS)
    University of West London
    DIESIS
    Good – Spot
    Ayuntamiento de Sos del Rey Católico
    Diputación de Cáceres
    MAZEDIA
    Rodando, SL
    AITR

    Filmset

    Maggiori informazioni su attività e partner

    Scarica la brochure del progetto

  • Italia AMICA – Antichi Mestieri integrazione e Cittadinanza Attiva
    Un progetto CTS e AITR

    L’obbiettivo di Italia AMICA è quello di porsi come start up di una relazione continuativa tra under 30 e over 65, il cui punto cardine sarà l’attività artigianale con tutto il valore artistico, culturale e materiale che essa porta in eredità. L’idea è pertanto quella di innescare una condivisione di saperi tra over 65 anni, i protagonisti veri dell’artigianato italiano, e gli under 30, testimoni del linguaggio contemporaneo.

    Le azioni in cui si articola il progetto prevedono in sintesi:

    • Ricerca e selezione delle realtà artigianali “da salvare” a livello nazionale (almeno 20)
    • Organizzazione di 12 workshop (“Botteghe del Sapere”) dedicati agli over 65 anni delle realtà artigiane selezionate dedicate all’innovazione dei linguaggi e al marketing dove i tutor saranno gli under 30 supportati da personale esperto.
    • Organizzazione di 12 laboratori esperienziali (“Botteghe del Fare”) per giovani under 30 presso le realtà artigiane selezionate.
    • Organizzazione di 8 Infoday (“AMICAday”) esperienziali dedicati al tema della trasmissione dei saperi, alla solidarietà sociale e alla valorizzazione sostenibile del territorio, sintetizzando contenuti e finalità del progetto.
    • Pubblicazione di una Guida “Italia AMICA” con le migliori tradizioni artigianali di progetto e riferimenti per la loro replicabilità.
    • Realizzazione di un mini sito interattivo dedicato al progetto.
    • Produzione di un video promozionale dedicato al progetto.
    • Organizzazione di un contest per premiare le migliori esperienze artigianali nate dal connubio intergenerazionale.
    • Comunicazione e disseminazione.