top of page


Enti di Cooperazione Internazionale in AITR
Milano
ACRA
ACRA è un’organizzazione non governativa, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968 e impegnata da oltre cinquant’anni nella cooperazione internazionale, nella tutela dei diritti umani e nel contrasto delle povertà e delle disuguaglianze.
Lavora insieme alle comunità locali in Africa e America Latina per garantire il diritto d’accesso a cibo, acqua, educazione, energia; per la protezione e tutela dell'ambiente e per sostenere una crescita inclusiva e duratura, valorizzando i talenti locali e promuovendo la parità di genere.
In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà; progetti per il contrasto delle violenze di genere e per la lotta al cambiamento climatico.
Organizza attività di educazione alla cittadinanza globale per le scuole e i giovani; si impegna per la promozione di modelli agricoli e di pratiche di consumo sostenibili.

Roma
ARCI
Una grande associazione culturale e di promozione sociale
Siamo una grande associazione culturale e di promozione sociale. Centinaia di migliaia di socie e soci e tantissime associazioni, circoli, case del popolo, società di mutuo soccorso in tutta Italia.
Nasciamo nel 1957 a Firenze come organizzazione per la difesa e lo sviluppo di case del popolo e circoli ricreativi. Siamo eredi della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.
Oggi siamo donne e uomini di tutte le età che credono nella libertà di associazione e nell’autorganizzazione democratica delle persone.
Siamo schierati dalla parte della pace, dei diritti, dell’uguaglianza, della solidarietà, del libero accesso alla cultura, della giustizia sociale, dei valori democratici.

Roma
ARCS
ARCS si occupa di solidarietà e cooperazione internazionale, volontariato ed educazione alla cittadinanza globale, aiuto umanitario e accoglienza. Nata nel 1985, ARCS Arci Culture Solidali APS (arcsculturesolidali.org) è un’Associazione di Promozione Sociale di solidarietà, cooperazione e volontariato internazionale, fondata per iniziativa dell’ARCI (arci.it), importante Rete Nazionale del Terzo Settore.
ARCS è iscritta all’Elenco delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) dell’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (aics.gov.it/home-ita/opportunita/area-osc), con decreto n. 2016/337/000132/3, in qualità di soggetto di cui all’art. 26 della L.125/2014.
ARCS è iscritta dal 21 novembre 2011 al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383, trasmigrata al RUNTS, Registro Unico Terzo Settore.

Firenze e Bologna
COSPE
COSPE nasce nel 1983 ed è un’associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro.
Operiamo in 24 paesi a fianco della società civile e delle comunità locali, impegnate come noi per la giustizia sociale e la pace, sostenendo in particolare gruppi emarginati e discriminati nelle loro richieste di inclusione sociale, diritti umani e democrazia.
Lavoriamo per la costruzione di un mondo in cui la diversità sia considerata un valore, dove nell’incontro ci si arricchisca e dove la giustizia sociale passi innanzitutto attraverso l’accesso di tutti a uguali diritti e opportunità.

Castellammare di Stabia
CPS
La CPS è nata nel 1974 come organismo di volontariato internazionale che si ispira a principi di solidarietà e fraternità per promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana.
In Italia, ha sede a Castellammare di Stabia (NA); all’estero ha sedi in Senegal, Congo e Perù.
A livello nazionale, aderisce alla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario), all’AOI (Associazione organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale), ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), a ForumSad (Forum Sostegno a Distanza).
A livello regionale, aderisce al COASIC (Coordinamento ONG e Associazioni di Solidarietà Internazionale della Campania).

Roma
Culturmedia - Lega Coop
Costituita nel gennaio 2017 come nuova Associazione di settore di Legacoop, Un’area settoriale in Legacoop che nasce dalla necessità di dare valore, insieme alle specificità oggettive e fondamentali di ogni comparto, alla trasversalità di relazioni e alla progettualità che accompagna le cooperative rispetto ai mercati e ai comparti di riferimento.
CulTurMedia associa circa 900 cooperative presenti in tutto il territorio nazionale con una presenza particolare in Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Sicilia, Sardegna e Lazio. Il fatturato complessivo delle cooperative aderenti a CulTurMedia sfiora i 600 milioni di euro/anno con oltre 10 mila dipendenti. In prevalenza sono associate cooperative di piccole e medie dimensioni ma non mancano realtà grandi imprese. Sono 7 le cooperative che hanno un fatturato compreso in una forbice tra 10 e 75 milioni di euro.
Il carattere comune alle cooperative associate è quello della trasversalità e dell’intersettorialità che favorisce un approccio “orizzontale” ai settori ed una visione ampia degli scenari evolutivi. Le cooperative stanno, infatti, assumendo un carattere ibrido nello sviluppo del proprio lavoro e nella ricerca di innovazione.
La cooperazione CulTurMedia è a capo di un processo di rinnovamento del rapporto pubblico/privato per la gestione dell’enorme parte del patrimonio culturale italiano inusato attraverso forme nuove di partenariato speciali pubblico/privato.
CulTurMedia sviluppa una parte significativa dei propri progetti in collaborazione con le altre centrali associative cooperative che insieme hanno formato Alleanza delle Cooperative Italiane.
L’impegno comune riguarda, in sintesi, progetti sulla definizione di nuovi modelli di relazione tra pubblico/privato, i partenariati speciali pubblico/privato – Viviamo Cultura; il progetto di educazione e promozione della Lettura, Obiettivo Lettura; la Borsa del Turismo associativo e cooperativo – BITAC.
Le attività gestite dalle cooperative CulTurMedia sono lungo tutta la filiera delle Industrie Culturali e Creative rappresentando, in diversi casi, un’eccellenza qualitativa e una numerosità significativa come nel caso dei Teatri.

Rimini
EducAid
É un'associazione non profit e un'organizzazione non governativa.
Fondata nel marzo 2000, il suo status è stato riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri.
Attualmente interagisce con associazioni, aziende sociali e persone eticamente coinvolte nel lavoro educativo e sociale a livello internazionale.
OPERA IN DIVERSI PAESI E STABILISCE RAPPORTI DI SUPPORTO NEL SETTORE EDUCATIVO
Cerca di migliorare e rafforzare le capacità di risposta dei diversi sistemi educativi in base alle esigenze di tutti i bambini, con particolare attenzione ai più deboli. Le attività promosse dall'organizzazione si svolgono nell'ambito della cooperazione decentrata, comprendendo le peculiarità di ogni territorio e cultura.

Roma
Federculture / Confcooperative
Confcooperative Cultura Turismo Sport, l'organizzazione di rappresentanza politico - sindacale delle cooperative di Confcooperative.
Una Federazione vivace, che racchiude diverse eccellenze del panorama nazionale in differenti settori.
Un gruppo di persone che condividono un'idea: la bellezza, la creatività, la cultura, la dinamicità possono darci un futuro migliore.
L'impegno di Confcooperative Cultura Turismo Sport è di essere portavoce delle proposte e delle esperienze delle cooperative, di favorirne la crescita con progetti ed iniziative di promuovere manifestazioni che migliorino la conoscenza del lavoro delle cooperative.
Nata nel 1997 dalla fusione di Federcultura e Federturismo, la Federazione associa oltre 1300 cooperative, presenti su tutto il territorio nazionale, che danno lavoro a circa 15.620 persone ed hanno 139.500 soci.
È una Federazione giovane, un socio su tre ha meno di 30 anni. La cooperazione al femminile trova una significativa espressione tra le aderenti: un terzo delle cooperative ha in prevalenza soci donne ed è donna un occupato su due.

Castel Goffredo
Fondazione Senza Frontiere – ONLUS
La Fondazione Senza Frontiere, costituita come Onlus nel 1998 e esistente come Gruppo dal 1973, nasce con l’intento di sostenere economicamente progetti di solidarietà sociale a favore di bambini e comunità in difficoltà.
La Fondazione ha sede a Castel Goffredo, in provincia di Mantova, all’interno di una splendida tenuta che vanta un patrimonio faunistico e naturalistico unico.
La Fondazione grazie all’apporto di amici e benefattori, ha potuto sostenere molti progetti di aiuto umanitario in varie parti del mondo. Brasile, Papua Nuova Guinea, Indonesia, Venezuela, Nepal, Cile, Uganda, Ruanda, Filippine: in questi paesi la Fondazione è intervenuta per favorire la formazione e lo sviluppo.

Milano
ICEI
ICEI è un’organizzazione non governativa nata a Milano nel 1977, impegnata nella cooperazione allo sviluppo nei Paesi del Sud del mondo, nella cooperazione sociale in Europa, nella ricerca e nella formazione.
Ci definiamo una learning organisation,“un’organizzazione che apprende”, che cambia e si adatta continuamente al mutare di tempi e scenari per essere al fianco delle persone vulnerabili in contesti sempre più dinamici e complessi.

Milano
LOTO Associazione culturale
LOTO è una realtà nata da un team di viaggiatrici tutta al femminile, intenzionate a rendere i viaggi di volontariato e di turismo responsabile un’occasione di apprendimento e di conoscenza reale... Grazie a Claudia, Camilla e Marta, potrete svolgere incontri informativi e colloqui per valutare al meglio a quale progetto dedicarvi, passando dalle attività di riforestazione in Madagascar alla ricerca di tracce di orso in Abruzzo, senza dimenticare lezioni e laboratori di empowerment in India e Nepal" Iaia Pedemonte, giornalista e scrittrice.

La mappa dei Soci
bottom of page




