LA NOSTRA MISSIONE
Prevenire e ridurre, tramite il lavoro educativo e sociale, gli svantaggi e le difficoltà dei soggetti con bisogni speciali e con difficoltà sociali e culturali. Promuovere l’idea e la pratica della “community education”, che sottolinea la necessità di costruire un sistema formativo nel quale confluiscano tutte le risorse educative della collettività. Promuovere e sperimentare attività e metodologie educative e formative volte a favorire l’uguaglianza delle opportunità e la valorizzazione delle differenze individuali e di gruppo. Favorire, tramite il lavoro formativo e il sostegno alla ricerca e alla sperimentazione, l’innovazione pedagogica e sociale, e lo sviluppo delle competenze.
Promuovere il rispetto dei diritti umani con particolare riferimento ai diritti dei bambini e delle bambine, dei disabili e delle minoranze.
Promuovere politiche orientate a un approccio di genere e alla valorizzazione delle diversità culturali ed etniche.
FOCUS
- • Prevenire e ridurre attraverso il lavoro educativo e sociale gli svantaggi e gli ostacoli delle persone con disabilità o che vivono in difficoltà sociali e culturali
• Promuovere, grazie al lavoro di formazione e sostegno alla ricerca e alla sperimentazione, l'innovazione pedagogica e sociale, promuovere in teoria e in pratica il concetto di "educazione comunitaria"
• Promuovere il rispetto dei Diritti Umani
• Promuovere politiche volte all'uguaglianza di genere e alla valorizzazione delle differenze culturali ed etniche.
DOVE OPERIAMO
- Africa del Nord, Africa, Europa, America Latina, Palestina