top of page
Logo Tour Operator

PALMA NANA

Chi siamo

Palma Nana è una cooperativa sociale palermitana che dal 1983 si occupa di educazione ambientale e turismo educativo e responsabile, strumenti attraverso i quali promuove il senso di interesse dei cittadini e l'amore per la natura, per riscoprire una forma di conoscenza attiva e diretta e per produrre cambiamenti comportamentali verso la sostenibilità ambientale nelle persone e nelle comunità. Percorsi dedicati a bambini, giovani, famiglie che hanno voglia di scoprire la cultura e la storia del luogo attraverso la conoscenza diretta degli abitanti e delle loro attività quotidiane.

La nostra filosofia

Proponiamo percorsi ideati come finestre su un’isola, le aree naturali protette con la loro incredibile biodiversità, luoghi, storie e persone che, dal mare all’entroterra, hanno scritto la storia della Sicilia e dei siciliani. Bambini, ragazzi e viaggiatori vengono guidati attraverso il gioco, l’osservazione partecipata e l’interpretazione ambientale, con l’obiettivo di conoscere il territorio per coglierne la bellezza e continuare a proteggerlo.
Il viaggio per noi è uno strumento attraverso il quale possiamo far conoscere alcuni dei luoghi e delle esperienze più belle di questa terra in continuo cambiamento, ma ci permette di operare nel promuovere il senso di interesse dei cittadini e l'amore per la natura, per facilitare i collegamenti più stretti tra i cittadini e il loro territorio, per riscoprire una forma di conoscenza attiva e diretta e per produrre cambiamenti comportamentali verso la sostenibilità
ambientale nelle persone e nelle comunità.

I Nostri Viaggi

SICILIA PER RAGAZZI 

Viaggi estivi per bambini e ragazzi per una totale immersione nella natura, permettendo di scoprirla, apprezzarla e viverla insieme a loro coetanei. Dai sentieri del Parco delle Madonie all’arcipelago delle Isole Eolie, viaggi durante i quali esperire l’indipendenza e andare alla scoperta delle riserve naturali siciliane. In cammino tra i sentieri montani o nuotando tra acque cristalline, incontri con portatori di saperi e di antiche testimonianze, percorsi ideati come finestre su un’Isola dalle quali osservare storie, personaggi e luoghi d’incanto.


TREKKING NELLE TERRE DEL SUD 

Viaggi lungo i sentieri di montagna e delle aree protette del sud Italia accompagnati da guide ambientali escursionistiche. Un progetto nato dalla collaborazione con Misafumera realtà di professionisti che lavora per promuovere la cultura del viaggiare nel sud Italia. Camminare lungo i sentieri a passo lento osservando e ascoltando la natura alla scoperta dei paesaggi, per conoscere il valore del cibo locale nel rispetto della terra e della legalità, per favorire l’incontro con chi vive il sud Italia, dove l’ospitalità è cultura. 


PALERMO 

Percorsi per conoscere le migliori energie del territorio palermitano, entrando in contatto con realtà che si impegnano nell'affermazione dei principi di giustizia sociale e responsabilità con la ferma volontà di creare circuiti economici e sociali in chiara discontinuità con quelli delle mafie. In viaggio con Libera il G(i)usto di Viaggiare, settore turismo responsabile di Libera Terra, per conoscere le realtà che aderiscono al progetto Libera Terra e gestiscono i beni confiscati tra i luoghi di memoria, storia e cultura di Palermo e dintorni.

Plus Responsabile

Educazione ambientale 

Proposte nel rispetto dell'ambiente e delle comunità locali, in ambienti naturali o in strutture che hanno fatto scelte verso la sostenibilità ambientale e che custodiscono le tradizioni del territorio. 


Impatto sociale 

I nostri percorsi sono pensati e progettati insieme alle comunità locali, supportiamo realtà e progetti che hanno un grande impatto sociale e che sono fuori dai soliti circuiti turistici. 


Family friendly 

Tutti i nostri percorsi sono pensati in base all’età dei partecipanti e, felici di accogliere piccoli viaggiatori, rimoduliamo linguaggi e passeggiate per renderle più adatte ai più piccoli.

Alcune proposte

Scopri alcune elle proposte più popolari del nostro socio e naviga direttamente sul suo sito web per ogni approfondimento, contatto e prenotazione

logo AITR 400X_edited_edited_edited_edited_edited.png

Hai trovato il viaggio che fa per te ? O desideri approfondire?

Completa il nostro form dettagliato con le tue preferenze di viaggio! Il nosto socio Tour Opertor ne riceverà una copia e ti contatterà prontamente!

Specifiche della prenotazione:

Sono presenti bambini al di sotto di 12 anni ?
Avete richieste o esigenze particolari?
Preferisci un tour individuale o di gruppo?
bottom of page