top of page


Soci AITR
Perugia
Tamat
Siamo una organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero Affari Esteri (MAECI) e dalla Agenzia della cooperazione italiana (AICS). Lavoriamo su sovranità e sicurezza alimentare, agro- ecologia e agri-cultura. Crediamo nelle persone e nel rafforzamento delle competenze personali, per il miglioramento delle condizioni di vita di ognuno. Sosteniamo le organizzazioni locali, facendo in modo che ogni persona in ogni luogo possa vivere di risorse e competenze proprie. Supportiamo le popolazioni locali e la società civile per implementare soluzioni di sviluppo sostenibile in ambito sociale, ambientale, culturale ed economico. Cooperiamo in Africa, America Latina e Balcani. Lavoriamo in Italia con le associazioni locali, la società civile, le istituzioni e università sui temi e le sfide legate a sviluppo e processi di interdipendenza globale. Siamo per un mondo più equo, più giusto e più vicino alle donne.

Milano
Terre di mezzo Editore
Pubblica libri, il giornale Terre di mezzo e organizza la fiera Fa' la cosa giusta! Una realtà articolata e vivace che fa capo a Cart'armata edizioni, una casa editrice fondata a Milano nell'ottobre del 1994 per fare informazione sociale. Oggi a Terre di mezzo lavorano una trentina persone, tra redattori, giornalisti collaboratori, responsabili degli eventi, logisti, creativi: un laboratorio unico, dove nascono idee editoriali nuove e iniziative concrete di partecipazione.

Napoli
TrAM Cooperativa sociale
TrAM - Travel for Action and Memory è la cooperativa sociale fondata da giovani educatrici e animatrici, attive nella rete di Libera contro le mafie, con l'obiettivo di valorizzare le dimensioni della memoria, del viaggio e della relazione nella pratica educativa dell'antimafia sociale. TrAM organizza viaggi d'istruzione verso luoghi della memoria storica e civile, nonché sui beni confiscati in Campania e in tutta Italia, attraverso il progetto TrAMandare. Inoltre, collabora con diverse scuole di Napoli e della Campania costruendo percorsi educativi incentrati sulla scoperta storica, culturale e sociale del territorio, sulla memoria delle vittime innocenti delle mafie e su azioni di rigenerazione urbana e sociale, promosse come strumenti di cittadinanza attiva.
TrAM offre esperienze di immersione completa nel territorio, proponendo percorsi turistici e didattici che innescano nei viaggiatori una connessione sentimentale col territorio, permettendo di toccare con mano l'unicità storica, culturale e sociale dell’ambiente attraversato. Organizziamo percorsi turistici e didattici che spaziano da esperienze di rigenerazione urbana a progetti di sensibilizzazione contro la criminalità organizzata, narrando le storie delle vittime innocenti delle mafie e promuovendo iniziative di riscatto sociale.
TrAMandare vuole raccontare il territorio da nuove prospettive, allontanandosi dalle tossiche narrazioni predominanti, e spingendo a conoscere i presidi di resistenza attiva che lo costellano. Spogliati dagli stereotipi, vogliamo che siano i luoghi e chi li abita a raccontarsi. Le nostre proposte non sono da considerarsi, pertanto, come visite guidate in luoghi atipici, ma come esperienze didattiche che hanno come fine quello di far toccare con mano l’unicità storica, culturale e sociale dell’ambiente attraversato, non come turisti, ma come viaggiatori che si connettono emotivamente con il territorio e ne traggono insegnamenti e strumenti d’azione.
Ognuno dei nostri itinerari prevede, oltre alla visita della destinazione scelta, attività laboratoriali, di animazione sociale o di formazione non frontale, cucite su misura sul gruppo e con l’intento di approfondire ed elaborare i temi trattati.

Lucca
Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo è un’associazione non a fini di lucro nata nel 1979. Tra le finalità associative c’è l’organizzazione di: - vacanze residenziali, estive e non, al mare e in montagna case vacanza, campeggi o alberghi; - viaggi a piedi, guidati e di gruppo in Italia e all’estero. Sono viaggi che alimentano l’economia locale, nella scelta del cibo, dell’alloggio, del trasporto pubblico. Ci appoggiamo in strutture come agriturismi, B&B, conventi, alberghetti gestiti dagli abitanti del luogo. Talvolta l’alloggio è in tenda o in strutture autogestite. Nel caso delle vacanze residenziali poniamo attenzione all’alimentazione con cibi preparati da cuochi che curano anche l’aspetto genuino del cibo nella preparazione e nell’approvvigionamento scegliendo prodotti locali e provenienti esclusivamente da agricoltura biologica. A questa proposta culinaria si affiancano proposte di attività culturali, appartenenti al mondo olistico e naturale (escursioni guidate, yoga, shiatsu, per fare alcuni esempi) che qualificano le vacanze al mare e in montagna. Curiamo ogni nostra attività anche dal punto di vista della sostenibilità ecologica praticando per esempio la raccolta differenziata o evitando l’uso di mezzi a motore nei viaggi.

Roma
Un ponte per
Da oltre 30 anni Un Ponte Per ETS opera in Medio Oriente, Nord Africa e nei Balcani con programmi di cooperazione e solidarietà internazionale per promuovere pace e diritti umani e per prevenire nuovi conflitti. L'associazione ha realizzato negli anni progetti educativi, sanitari, umanitari, culturali, di costruzione del dialogo e della coesione sociale.

Succiso Nuovo
Valle dei Cavalieri
La coop.va valle dei cavalieri nata nel 1991, al proprio interno svolge diverse attivita’. Azienda agriturismo con 6 camere (tutte con servizi) per 18 posti letto; Mini market, bar , ristorante, centro benessere, pulmino per trasporto scolastico alunni per il comune e ospiti, azienda agricola con allevamento ovini e produzione di formaggio pecorino , la coop.va tra le sue attivita’ c’e’ anche quella di fattoria didattica in rapporto con le scuole al fine di fare conoscere agli studenti l’ambiente circostante e le produzione con approccio diretto degli studenti durante la lavorazione del formaggio. Attivita’ di escursionismo. Nei mesi invernali febbraio-marzo, in collaborazione con il parco nazionale e le scuole da dieci anni viene svolto neve-natura , un percorso didattico per gli studenti, che hanno la possibilita’ di coniugare la parte teorica delle lezioni , con un approccio pratico all’ambiente e alla realta’ delle attivita’ svolte dalla coop.va . La coop.va come e’ noto, e’ una coop.va di comunita’ , svolge assieme ad altre realta’ del territorio quello che viene definito il turismo di comunita’. Attualmente la coop,va ha 7 dipendenti fissi ( di cui 2 diversamente abili ) e 5/6 stagionali.

Bologna
Vette e Baite
Siamo Vette e Baite, una cooperativa sociale di guide ambientali che porta le persone a scoprire la montagna con passi autentici e racconti che uniscono natura e cultura. Al nostro fianco vivono i progetti fratelli: Human Trip, viaggi nel mondo dove l’esperienza è prima di tutto umana, e Around The Wod, l’anima sociale che trasforma lo sport in strumento di inclusione, dall’Italia all’Africa. Un’unica visione: camminare insieme per creare legami e nutrire l’anima.

Torino
Viaggi Solidali
Cooperativa sociale Onlus con sede a Torino, Viaggi Solidali opera da anni nell’organizzazione di viaggi etici e sostenibili, in termini di impatto sia ambientale che socio-culturale, con l'obiettivo ultimo di contribuire allo sviluppo economico dei Paesi ospitanti. A tutte le persone che viaggiano per ammirare siti naturali, artistici e storici, ma anche per scoprire il mondo nei suoi aspetti più autentici, fuori dagli schemi stereotipati del turismo di massa, Viaggi Solidali propone oltre 55 itinerari in Italia, Europa dell’Est, Africa ed America Latina, tour di conoscenza in cui l'incontro con le popolazioni locali e lo scambio interculturale sono al centro dell'esperienza. Oltre al riconoscimento di compensi equi agli operatori locali per tutti i servizi acquistati in loco e all’adozione del criterio della trasparenza dei prezzi verso i viaggiatori - secondo i principi della carta di AITR – il costo di ogni viaggio include anche una quota pro-capite quale contributo ai vari progetti di sviluppo locale visitati. Tra le altre proposte di Viaggi Solidali: - viaggi di istruzione di turismo responsabile, dedicati alle scuole medie superiori - campi di conoscenza e di lavoro nel mondo, organizzati in collaborazione con ONG partner.

Portoferraio
Viaggi del Genio
Viaggi del Genio è un Tour operator con sede all’Isola d’Elba che dal 1993 organizza viaggi di turismo responsabile con focus sulla natura e la cultura dei territori per individuali e gruppi. Viaggi del Genio promuove un tipo di turismo a basso impatto ambientale, per quanto possibile lontano dalla tradizionale idea di turismo di massa, propone viaggi all’Isola d'Elba e nell’Arcipelago Toscano, soggiorni culturali, artistici, sportivi in Italia, in Europa e in alcune aree del mondo. Una particolare attenzione è rivolta da sempre all’educazione ambientale: da anni Viaggi del Genio è promotore dei principi cardine dell’educazione ambientale e ospita i più giovani per viaggi di istruzione a stretto contatto con la natura, per riscoprire le radici più autentiche dell'essere umano e l’importanza che l’ambiente naturale riveste per tutti noi. Dal 2014 il Tour Operator si occupa dell'elaborazione delle proposte turistiche per conto del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e dal 2021 Viaggi del Genio è partner de La Rotta dei Fenici, itinerario culturale del Consiglio d'Europa e supporta la Rete Internazionale Rotta dei Fenici nella creazione delle Smart Ways Itinerari di Turismo Sostenibile nel Mediterraneo.

Padova
Viaggi e Miraggi
ViaggieMiraggi è una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. Crediamo in un modo gentile di viaggiare, profondo e responsabile, attento alla cultura locale e alla sostenibilità, passo dopo passo.
Da più di vent’anni abbiamo scelto di lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo. Organizziamo viaggi in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in più di 50 Paesi, anche in Italia.

Roma
Vivilitalia
Vivilitalia nasce nell'aprile del 2011. E' costituita da tre soci: Legambiente, SL&A ed Extra comunicazione. L'esperienza più che decennale dei tre soci nei temi legati alla tutela dell'ambiente, al turismo responsabile, allo studio e alla promozione di soluzioni e buone pratiche che favoriscano lo sviluppo sostenibile del turismo e dei territori, insieme alla capacità di realizzare campagne e azioni di comunicazione integrata, fanno di Vivilitalia un partner competente per le istituzioni e le aziende che intendano migliorare e sviluppare progetti e azioni nei settori della sostenibilità. Vivilitalia sviluppa progetti e soluzioni (dallo studio di fattibilità, alla fase operativa, fino alla comunicazione dei risultati) per Enti Parco, regioni, province, comuni, associazioni, consorzi e imprese.

La mappa dei Soci
bottom of page




