top of page


Soci AITR
Trecate
Equotube
EquoTube nasce dall’idea di voler proporre il turismo sostenibile in un modo del tutto nuovo. I percorsi di EquoTube mostrano un’Italia differente: quella delle cose buone, dei prodotti tipici e biologici, delle strutture ricettive attente all’ambiente, della gente cordiale, degli usi e costumi veri. Le proposte sono concretamente racchiuse in un tubo realizzato nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente: un’idea regalo nuova, utile e divertente. In pratica un’emozione da vivere o da regalare. Ogni pacchetto contiene differenti proposte per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i nostri clienti. Sul territorio nazionale, la nostra organizzazione fa parte del direttivo nazionale di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e della nascente rete europea EARTH (European Alliance Responsible Tourism and Hospitality). Inoltre, siamo soci fondatori di TReS (rete Turismo Responsabile e Sociale, Piemonte). ViaggiResponsabili.org è un portale dedicato a chi sceglie di viaggiare consapevolmente. Turismo Responsabile: due parole, che racchiudono un mondo di realtà, persone, luoghi, emozioni. Quando ci chiedono cosa significa essere tour operator di turismo responsabile, ci piace vedere il viso delle persone che cambia, mentre spieghiamo loro cosa vuol dire. Quando si viaggia in modo responsabile qualcosa di indescrivibile ti investe, come una nuvola che ti circonda. La stessa massa di ricordi e pensieri che ti porterai via al tuo ritorno, in un bagaglio dell'anima che nessuna stiva potrai mai contenere. Ai viaggiatori responsabili capita spesso, al proprio ritorno, di dover aprire tutte le finestre e lasciare libero lo sguardo tra le stanze ed il cielo: è il proprio ego, la consapevolezza, la coscienza, che hanno bisogno di più spazio, perché durante il viaggio si son espansi. Solo un altro viaggiatore che ha fatto la stessa esperienza può capire questa sensazione. I nostri viaggi sono costruiti per dare questa emozione, per costruire insieme alle comunità locali dei progetti condivisi e duraturi di sviluppo e conservazione, attraverso itinerari che diano la possibilità di conoscere per davvero i luoghi visitati.

Padova
Etifor
Etifor, spin-off dell’Università di Padova, fornisce consulenza altamente specializzata e su misura a imprese private, organizzazioni e Pubbliche Amministrazioni per migliorare i benefici economici, ambientali e sociali di politiche, progetti e investimenti. Il nostro obiettivo è mettere la natura al centro delle decisioni, ideando soluzioni basate sulla scienza ma anche sulla partecipazione e sulla co-progettazione. Il nostro programma Turismo supporta operatori e destinazioni turistiche affinché il turismo possa essere al servizio del territorio. Questo si traduce in progetti diversi: supportiamo le destinazioni nell'individuare e implementare il miglior modello di governance, definiamo destination management plan attraverso soluzioni partecipative volte a rafforzare il coinvolgimento delle comunità locali, accompagniamo verso l'ottenimento della certificazione di sostenibilità secondo lo standard GSTC, progettiamo prodotti e servizi con approcci rigenerativi e supportiamo la realizzazione di piani di sviluppo e carte dei servizi per il cicloturismo e slow tourism.

Assago
Europ Assistance
Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a Parigi nel 1963, il suo network gli permette oggi di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto – e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia. Una realtà globale con 41 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 200 paesi e 7.765 dipendenti. In Italia Europ Assistance è operativa dal 1968, sempre con la stessa mission: prendersi cura dei clienti portandoli da una situazione di stress al sollievo, sempre e in ogni luogo

MACERATA
Expirit srl
La società di destination marketing e management per territori audaci e visionari. Expirit opera per la valorizzazione dei territori italiani attraverso lo sviluppo di destinazioni turistiche fondate sull’identità locale. L’attività si concentra sull’elaborazione di strategie condivise con le comunità, la formazione degli operatori dell’accoglienza e la costruzione di esperienze di viaggio autentiche. I progetti sono sviluppati integrando analisi territoriale, risorse comunitarie e approcci creativi, con l’obiettivo di promuovere il turismo come leva di rigenerazione e crescita sostenibile.

Pontremoli
Farfalle in Cammino
Farfalle in cammino è un’associazione no profit di turismo responsabile che opera in Lunigiana e nell'Area Vasta "Parchi di Mare e di Appennino" (Appennino Tosco-Emiliano, Alpi Apuane, Costa Apuana e Versilia, Cinque Terre e Golfo dei Poeti) dal 2004 organizzando eventi di promozione e valorizzazione del territorio attraverso forme di turismo sostenibile ed una scoperta “a passi lievi come battiti di ali”. Ha come obiettivo principale quello di promuovere il proprio territorio attraverso i concetti del turismo responsabile, ovvero nel rispetto per l’ambiente e la cultura locale, valorizzandone il patrimonio artistico, storico, culturale, con particolare attenzione alla preservazione degli antichi saperi, tradizioni e alla tutela del paesaggio. L’associazione organizza iniziative a sfondo sociale, itinerari di turismo responsabile, attività didattiche e laboratori per le scuole, iniziative volte alla promozione della consapevolezza del territorio e delle proprie origini, la tutela dell’ambiente e l’integrazione. L’associazione è aperta a tutti, ovviamente presupposto la condivisione dei principi fondamentali sui quali si basa lo statuto e l’intera attività. Fondata dall'iniziativa di 3 persone, l'Associazione è cresciuta sia per quanto riguarda il suo organico, che conta oggi 30 soci, sia per quanto riguarda il riconoscimento sul territorio e la collaborazione con Enti ed associazioni locali. Questa è la dimostrazione che la passione e l’impegno, anche e soprattutto in questo caso da parte dei giovani, possono dar vita ad iniziative autonome di valore, in grado di donare il proprio contributo in vari ambiti del sociale.

Castel Goffredo
Fondazione Senza Frontiere – ONLUS
La Fondazione Senza Frontiere, costituita come Onlus nel 1998 e esistente come Gruppo fin dal 1973, nasce con l’intento di sostenere economicamente progetti di solidarietà sociale a favore di bambini e comunità in difficoltà in tutto il mondo. La Fondazione ha sede all’interno di una splendida tenuta che vanta un patrimonio faunistico e naturalistico unico sviluppata su oltre 75.000 metri quadri e visitabile su prenotazione Nel corso degli anni Fondazione Senza Frontiere - ONLUS ha sostenuto molti progetti di aiuto umanitario, per l'istruzione in varie parti del mondo. Brasile, Filippine, Papua Nuova Guinea, Indonesia, Venezuela, Nepal, Cile, Uganda, Ruanda: in questi paesi la Fondazione è intervenuta per favorire la formazione e lo sviluppo. In Brasile e in Nepal è possibile visitare i progetti della Fondazione ed essere ospitati presso le strutture della Fondazione che ciclicamente organizza viaggi conoscitivi per sostenitori e amici che credono negli stessi principi con cui lavora Senza Frontiere: a) la formazione, il trasferimento di conoscenze e saperi, è fondamentale a tutti i livelli dell’aiuto e della solidarietà. I progetti nascono per istruire e specializzare i giovani, in modo tale che questi possano diventare autonomi e sviluppare le loro comunità b) L’autonomia, tutti i progetti sono gestiti direttamente da persone del luogo, che si sentono protagonisti di un cambiamento e non schiavi di un meccanismo estraneo. c) La sobrietà e la curiosità come stile di vita perchè ogni contatto tra culture diverse è scambio di saperi. d) I bambini sono il futuro del mondo e come tali sono coloro verso i quali si rivolgono principalmente i nostri progetti. Solidarietà Obiettivi di Fondazione Senza Frontiere: SOLIDARIETÀ La Fondazione, nata come organizzazione di solidarietà internazionale, mira ad aiutare lo sviluppo delle comunità in difficoltà, attraverso interventi finalizzati all'istruzione, all'assistenza sanitaria e alla tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente per il miglioramento delle condizioni di vita principalmente dei bambini che vivono in condizioni di disagio, povertà ed emarginazione. NATURA E AMBIENTE La Fondazione si pone come obiettivi quelli di favorire: - la conservazione di foreste, boschi, parchi e giardini che perverranno alla stessa a qualsiasi titolo; - l'organizzazione di corsi di studio e manifestazioni culturali in campo ecologico per conoscere il mondo vegetale e, attraverso la conoscenza, imparare ad amarlo e rispettarlo; - la creazione di borse di studio per tesi di laurea o studi specifici sulla natura e sull'ambiente; - la pubblicazione di materiale di studio e di divulgazione tecnico-scientifica e professionale sulla flora e sulla natura in generale per conto proprio e di terzi.

Roma
Four Seasons Natura e Cultura
Tour Operator specializzato in Ecoturismo, viaggi trekking, culturali e turismo naturalistico Four Seasons Natura e Cultura by Gaia 900 è formato da naturalisti, biologi, geologi, storici dell’arte, archeologi e guide turistiche, che accompagnano i gruppi con competenza e professionalità. Viaggiare per scoprire è il nostro principale obiettivo. Intendiamo il viaggio come una ricerca interculturale, un superamento dei propri confini, e non solo di quelli geografici, per ricevere e accettare la diversità, per voler bene al mondo. Questo per noi è viaggiare! Uno strumento didattico alternativo che si concretizza con le attività di educazione ambientale nelle tante aree protette italiane, ma soprattutto alla scoperta della bellezza, ovunque essa si manifesti nei luoghi più significativi del nostro paese, in territori poco conosciuti, a Roma,in Italia, in Europa nel Mondo!

Ascoli
GIOCAMONDO
Giocamondo SCSPA è una cooperativa sociale con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione e gestione di percorsi educativi, culturali e di welfare, con una forte attenzione all’inclusione, alla crescita delle persone e al benessere delle comunità.
Realizziamo attività che uniscono educazione, socialità e scoperta del territorio: dai soggiorni residenziali per minori, settore "La Mia Estate”, pensati per sviluppare autonomia, competenze e relazioni positive, ai programmi dedicati alla clientela senior con “Anni d’Argento”, fino ai servizi educativi in collaborazione con scuole, enti e famiglie. Lavoriamo con personale qualificato e metodologie strutturate, valorizzando la dimensione educativa dell’esperienza e la qualità della cura organizzativa.
Accanto a queste attività, sviluppiamo itinerari educativi per le scuole con il progetto Fuoriclasse: uscite didattiche e percorsi sul territorio che integrano laboratori, attività esperienziali e contenuti coerenti con gli obiettivi formativi, per rendere l’apprendimento più concreto, partecipato e coinvolgente.
Nel nostro percorso di crescita, puntiamo a costruire reti e partnership che rafforzino un modello di impatto sociale concreto, capace di generare benefici per partecipanti e territori, promuovendo accessibilità, partecipazione e opportunità educative durante tutto l’anno.

Foligno
Gaia ASD
Nel 1993 nasce l'Associazione Gaia con lo scopo di promuovere molte attività all'aria aperta praticate dai suoi soci fondatori fin dagli anni '80. Nel 1994 apre il primo
Centro rafting sul fiume Corno. Nel 2004 gestisce un Rifugio escursionistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Dal 2009 Gaia è un Centro di Educazione Ambientale della Regione Marche.Nel 2011
realizza il Centro Avventura nel Parco al lago di Fiastra dove è possibile praticare tutte quelle
attività all'aria aperta legate al suo particolare contesto naturale. Fra le ns. guide ci sono: guide
ambientali escursionistiche, accompagnatori di media montagna, guide rafting, istruttori di
arrampicata, di orienteering, tiro con l'arco, biologi, naturalisti.

Vicenza
Girolibero + Zeppelin
Viaggiare facili e leggeri in bicicletta, a piedi, viaggi culturali e naturalistici in tutto il mondo, con partenze indipendenti o in gruppo con accompagnatore.
Le nostre vacanze itineranti prevedono sempre alloggi selezionati, il servizio di trasporto bagagli di tappa in tappa, assicurazione e assistenza. Selezioniamo con cura ogni dettaglio, e quando non gestiamo direttamente ogni aspetto dell’itinerario scegliamo con attenzione i nostri partner locali.

Porto Azzurro - Elba
Gruppo Elba - Sassi Turchini
Sassi Turchini è una struttura ricettiva dedicata al turismo sociale. Un punto fermo per chi è alla ricerca di una vacanza pienamente accessibile e crede nella possibilità di trasformare le differenze in risorse. Una struttura unica nel suo genere come struttura ricettiva ad accessibilità allargata, funzionale nella realizzazione di attività di formazione ed interazione di vari soggetti (disabili, giovani, anziani, bambini, scuole, comunità di recupero, case famiglia, …) Sassi Turchini è una struttura a limitato impatto ambientale, attenta alla sostenibilità è pensato per svariate forme di soggiorno grazie alla modulari degli alloggi e delle possibili fruizioni della struttura, dall’autogestione alla pensione completa.

Udine
Guarnerio Soc. Coop.
La Cooperativa nasce nel luglio del 1982 con il nome di “Cooperativa Guarnerio d'Artegna a.r.l.” in onore dell'omonimo e grande umanista friulano. Fu concepita dai nove soci fondatori con lo scopo di contribuire alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio librario attraverso l'attività di catalogazione e ordinamento e gestione dei libri, l'organizzazione di mostre, l'indizione di convegni e di quant'altro fosse necessario alla diffusione della cultura. Nel 1990, fu deliberato l'ampliamento dell'oggetto sociale proponendosi di contribuire alla valorizzazione, alla divulgazione e alla gestione del patrimonio artistico, storico e contemporaneo, nonchè dei beni culturali in genere. Ribattezzata nel 1997 "Guarnerio Scarl", la Società intende intervenire in ambito culturale attraverso la fornitura di servizi a pubblici e privati, la realizzazione di iniziative e progetti che facilitino l'inserimento lavorativo di coloro che, possedendo specifiche competenze, aderiscono alle sue finalità sociali. Con gli adeguamenti al nuovo diritto societario ha assunto il nome di "GUARNERIO Soc. Coop."

La mappa dei Soci
bottom of page



