top of page

GENOVA TRA GIARDINI E STRETTI VICOLI

dom 28 gen

|

Stazione ferroviaria di Genova Nervi

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
GENOVA TRA GIARDINI E STRETTI VICOLI
GENOVA TRA GIARDINI E STRETTI VICOLI

Orario & Sede

28 gen 2024, 10:00 – 16:30

Stazione ferroviaria di Genova Nervi, 16167 Genova GE

Info sull'evento

Giornata alla scoperta dei Parchi di Genova Nervi e del centro storico di Genova, dedicata a conoscere la storia della Repubblica genovese, con il suo centro storico caratterizzato da chiese medievali, spesso ristrutturate nel periodo barocco, apice del potere della nostra Repubblica marinara.

La storia e l’arte delle magnifiche ville e dei Palazzi della nobiltà genovese, si incrociano con la natura degli splendidi giardini e degli orti botanici, costruiti sulle scogliere o sulle cime delle colline sovrastanti la città principale.

 La prima parte della giornata sarà dedicata a scoprire i Parchi di Nervi, tre giardini annessi a tre antiche ville aristocratiche oggi trasformate in musei. 

I giardini sono caratterizzati dall’unione di piante monumentali, esotiche e mediterranee. Alla visita dei Parchi sarà collegato il racconto del borgo marinaro di Nervi, delle sue tradizioni e della sua splendida passeggiata a mare. Trasferimento in autonomia (auto, treno o bus) da Genova Nervi a Genova centro (appuntamento pomeridiano in Piazza De Ferrari, raggiungibile con i mezzi pubblici e nelle vicinanze di parcheggi auto).

La seconda parte della giornata sarà dedicata a conoscere la Genova medievale rinascimentale e barocca: Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, la cattedrale di San Lorenzo, Via Garibaldi e il Porto Antico. Nella città concentrata intorno al porto, si noterà la crescita urbana attraverso i secoli e quanto le famiglie private e la fondazione delle loro banche abbiano influenzato la crescita del porto attraverso i secoli.

Dalle 12 alle 14 tempo a disposizione per il trasferimento e il pranzo in autonomia.

Termine al Porto Antico di Genova.

Condividi questo evento

bottom of page