Lo scorso mese il nostro Presidente Maurizio Davolio ha partecipato alla missione in Albania per il progetto finanziato dall' Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo Laghi D'Albania e capofilato dall' ONG COSV Albania e VIS !
Il progetto riguarda i due più grandi laghi dell'Albania, quello di SCUTARI, condiviso con Montenegro e Pogradec/Ohrid, condiviso con Macedonia del Nord. Progetto di turismo, collegato ad agricoltura e pesca. AITR si è inserita in una fase di progetto, dove già è avvenuto un forte coinvolgimento della popolazione con un processo BOTTOM UP e de per raggiungere la costituzione di due GAL. C'è una grande partecipazione sia a Scutari che a Pogradeg e che queste persone hanno presentato diverse idee progettuali.
Il ruolo di AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile è quello di sottolineare gli aspetti di tendenza del turismo:digitalizzazione, diversifcazione del prodotto e sostenibilità. Bisogna trasferire quell'immagine positiva dell'Albania sul mare alle altre località. Insistere sui punti di forza. Aggiungere l'ospitalità, la sicurezza e la pace di un Paese che ha 4 fedi diversi ma non c'è alcun conflitto.
Yorumlar