top of page
Logo Tour Operator

ADDIOPIZZO TRAVEL

Chi siamo

Il progetto Addiopizzo Travel nasce nel novembre 2009, come ulteriore declinazione della strategia del consumo critico contro il pizzo, applicata al settore del turismo. Oggi siamo cooperativa sociale e tour operator che propone turismo etico a sostegno di chi dice no alla mafia. Invitiamo a scoprire i luoghi e le storie più significative della lotta antimafia, per regalare un'esperienza di vera partecipazione. Con la consapevolezza di non lasciare nemmeno un centesimo alla mafia. Ci rivolgiamo a individuali, piccoli gruppi di adulti, studenti e famiglie.

La nostra filosofia

Vi offriamo una terra dallo straordinario patrimonio culturale, artistico e ambientale e la possibilità di conoscere le persone, i luoghi e le storie più significativi del movimento antimafia. Vogliamo mostrare ai viaggiatori il volto più autentico e genuino della Sicilia, al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni.
Vogliamo coinvolgere i nostri ospiti in questa esperienza e trasmettere loro lo stesso nostro entusiasmo.
I fornitori dei nostri tour non pagano il pizzo. Sono i titolari di alberghi, B&B, ristoranti, aziende agricole e agenzie di trasporti che hanno fatto una scelta coraggiosa di ribellione alla mafia. Alcuni di loro lavorano su terreni confiscati ai boss di Cosa nostra. Chi viaggia con noi sceglie strutture ricettive certificate da Addiopizzo e tour al 100% pizzo-free. Sceglie di contribuire allo sviluppo di un circuito di economia pulita. Sceglie di sostenere con una donazione le realtà del volontariato impegnate in prima linea nel sociale

I Nostri Viaggi

PALERMO 

Un nuovo modo di visitare la città, dove ogni tappa, dal Teatro Massimo, passando per il mercato del Capo, fino alla Piazza della Memoria, alla Cattedrale e al Municipio, offre lo spunto per una riflessione sul fenomeno della mafia e sulla mobilitazione civile contro il potere mafioso. Una passeggiata a piedi nel centro storico di circa tre ore accompagnata dal racconto di chi la città la vive quotidianamente, per conoscerla nella sua vera essenza, al di là dei luoghi comuni. Un’esperienza di vera partecipazione da fare a Palermo. 


CAPACI 

Capaci, nota al mondo per una strage di mafia, oggi è simbolo di resistenza e di riscatto grazie ai suoi cittadini. Ed è anche un centro che offre chilometri di spiaggia, natura, grotte, buon cibo. Tanta bellezza fa da contraltare al racconto dell’attentato del 23 maggio 1992, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e tre degli agenti di scorta. I fatti narrati si intrecciano con i tanti misteri ancora irrisolti legati a una strage di enorme complessità e realizzata con modalità mai viste nei precedenti attentati di Cosa Nostra.

 

CORLEONE 

ll nome della cittadina in provincia di Palermo è tristemente legato alla violenza mafiosa, sia a quella storica che a quella della fiction cinematografica. I nomi di Riina e di Provenzano hanno ancora il loro peso, così come quelli di personaggi immaginari come il "Don Corleone" del film Il Padrino di Francis Ford Coppola. Ma al di là dei luoghi comuni si nasconde la vera Corleone: un paese incastonato nella roccia, circondato dalla campagna lussureggiante e nella cui storia, passata e presente, si ravvisa l’impegno di chi si batte per il cambiamento.

Plus Responsabile

Turismo etico 

Una nuova frontiera del viaggiare responsabile: il turismo pizzo-free, a sostegno di chi ha detto no alla mafia per non lasciare nemmeno un centesimo a Cosa Nostra. 


Bellezza è impegno 

Il viaggio diventa un’esperienza autentica e diretta di conoscenza del territorio, un’occasione di crescita civica e di impegno che restituisce dignità all’isola siciliana e ai suoi cittadini. 


La quota solidale 

Il viaggiatore sostiene tramite donazione le associazioni no profit impegnate nel sociale e coinvolte nei nostri tour: dal Comitato Addiopizzo a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato a Cinisi ecc.

Alcune proposte

Scopri alcune elle proposte più popolari del nostro socio e naviga direttamente sul suo sito web per ogni approfondimento, contatto e prenotazione

logo AITR 400X_edited_edited_edited_edited_edited.png

Hai trovato il viaggio che fa per te ? O desideri approfondire?

Completa il nostro form dettagliato con le tue preferenze di viaggio! Il nosto socio Tour Opertor ne riceverà una copia e ti contatterà prontamente!

Specifiche della prenotazione:

Sono presenti bambini al di sotto di 12 anni ?
Avete richieste o esigenze particolari?
Preferisci un tour individuale o di gruppo?
bottom of page