top of page

sab 06 apr

|

Terra del Sole

PRIMAVERA PER LA MOBILITA' DOLCE 2024: ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA DI MONTE POGGIOLO

​​​​​​Conferenza e camminata slow guidata. Questo appuntamento si colloca all'interno del cartellone "TESORI APERTI Luoghi, Memorie, Identità" che punta alla scoperta e valorizzazione del meraviglioso patrimonio storico-culturale di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

PRIMAVERA PER LA MOBILITA' DOLCE 2024: ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA DI MONTE POGGIOLO
PRIMAVERA PER LA MOBILITA' DOLCE 2024: ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA DI MONTE POGGIOLO

Orario & Sede

06 apr 2024, 09:00 – 15:00

Terra del Sole, 47011, Via Vittorio Veneto, 3, 47011 Terra del Sole FC, Italia

Info sull'evento

​​​​​​Questo appuntamento si colloca all'interno del cartellone "TESORI APERTI Luoghi, Memorie, Identità" che punta alla scoperta e valorizzazione del meraviglioso patrimonio storico-culturale di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Il sito di Monte Poggiolo, frequentato fin dal paleolitico, fu di importanza strategica, per la sua posizione dominante su tutta la pianura romagnola e agli estremi confini della Romagna Toscana.

E' prevista una conferenza pubblica a ingresso libero e, a seguire, una camminata slow guidata con aperitivo presso un'azienda agricola del territorio.

Conferenza pubblica:

​​​IL GIACIMENTO PALEOLITICO DI CA' BELVEDERE E LA ROCCA DI MONTE POGGIOLO

a cura della dott.ssa Manuela Veronesi – Referente per i progetti culturali del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Ingresso libero

Il sito di Ca' Belvedere, in proprietà privata, scoperto nel 1983, situato a circa 180 metri di quota, sul versante nord di Monte Poggiolo (un rilievo cupoliforme fra Forlì e Castrocaro, al termine dello spartiacque tra il fiume Montone e il rio Petrignone), è un giacimento Paleolitico dove sono stati rinvenuti ciottoli di selce e schegge. I ritrovamenti sono stati fondamentali per lo studio delle popolazioni umane della Val Padana.

La Rocca di Monte Poggiolo, di proprietà privata, tipico esempio di architettura militare che sorge sul rilievo che domina la pianura. E' stata progettata dall'architetto fiorentino Giuliano de Maiano e costruita tra il 1470 e il 1471. Data la sua importanza strategica fu lungamente contesa dai vari Comuni della zona.

---------------------------------------------------------------------------

A seguire:

CAMMINATA SLOW GUIDATA ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA DI MONTE POGGIOLO

Sosta aperitivo presso Azienda Agricola Valentini.

L’escursione sarà condotta da Laura Mengozzi, Guida Aigae.

Lunghezza: 6,5 km ca. Dislivello: +/- 150 mt Tempo di percorrenza 3 h ca. Difficoltà: Media/Facile

Il percorso si sviluppa quasi interamente su asfalto e sale progressivamente con andamento costante, aprendosi sul bel panorama delle prime colline che da Terra del Sole e Castrocaro si alzano verso gli Appennini e, verso est, sullo sbocco in pianura della Valle del Montone.

Meta della camminata è la Rocca di Monte Poggiolo, dalla quale sarà possibile scorgere, in lontananza nella parte alta del versante settentrionale del colle, il sito archeologico di Ca’ Belvedere, luogo di rilevanza internazionale che fornisce tra le più antiche attestazioni della presenza umana in Europa.

Costo: € 15,00/persona da saldare in loco (comprensivo sia dell’accompagnamento guidato che dell’aperitivo) – € 7,00 per bambini e ragazzi fino a 18 anni.

PRENOTAZIONE: Richiesta solo per partecipare alla camminata entro Giovedì 04/04/2024.

Info e prenotazioni:

tel. +39 0543 769631 – cell./whatsapp +39 350 5193970

mail: info@castrocarotermeterradelsole.travel

NUMERO INFO: tel. +39 0543 769631 – cell./whatsapp +39 350 5193970

ALTRO: link all'evento: https://castrocarotermeterradelsole.travel/eventi/tesori-aperti/​​​​​

Condividi questo evento

bottom of page