top of page

dom 28 gen

|

Solaro

PARCO DELLE GROANE E BRUGHIERA BRIANTEA

PARCO DELLE GROANE E BRUGHIERA BRIANTEA
PARCO DELLE GROANE E BRUGHIERA BRIANTEA

Orario & Sede

28 gen 2024, 14:30 – 16:30

Solaro, Via della Polveriera, 2, 20033 Solaro MI, Italia

Info sull'evento

Un’esperienza naturalistica attraverso la storia della Polveriera seguita da una visita al laghetto della Mordina

MATTINA (ore 10:00): 

Visita guidata presso il Centro Polveriera di Solaro, l’attuale sede del parco. Durante la visita si analizzeranno l’aspetto naturalistico e storico dell’area delle Groane. La sede è localizzata all’interno di una ex-polveriera, che nel 1989 è stata definitivamente abbandonata per gli scopi militari. Nel 1996, a seguito di bonifiche e recupero degli spazi abbandonati, la polveriera è diventata ufficialmente la sede del parco.

Fine attività prevista per le 12:00

Pranzo libero

Pomeriggio (ore 14:30):

Camminata presso il laghetto della Mordina di Mariano Comense. Il lago sorge all’interno di una delle numerose cave di argilla caratteristiche della zona, circondato dai boschi di querce e dalla brughiera. E’ un laghetto di origine artificiale, formatosi in ex cava di argilla, ideale per parlare di specie alloctone come il gambero rosso e il fiore di loto.

Il laghetto è quasi interamente recintato, tranne in un punto verso il sentiero principale. Poco distante si trova la Cascina Mordina, plesso attualmente disabitato, al quale però è possibile avvicinarsi in sicurezza, almeno per vedere le vecchie fattorie e il pozzo.

Il lago si può raggiungere da diversi sentieri che hanno percorrenze varie.

Nei boschi adiacenti in direzione Cabiate c’è un piccolo corso d’acqua facilmente raggiungibile; spesso è in secca, ma è molto utile per mostrare le specie vegetali più legate all’acqua e la struttura geologica del territorio.

Fine attività prevista per le 16:30

NB: Le due attività della mattina e del pomeriggio sono prenotabili anche separatamente

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: scuole@mowgli.it - 0270634800

Condividi questo evento

bottom of page