top of page

ven 29 set

|

Casa di Quartiere Katia Bertasi

INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE LIBRO | I WANNA BE AN INFLUENCER | DI E CON NICOLA TANZINI

"Tutta un’altra storia. Le comunità raccontano i territori – Siamo chi siamo, ma anche chi raccontiamo di essere" Il turismo e i comportamenti ad esso legato, con particolare attenzione alla categoria sociale degli influencer.

INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE LIBRO | I WANNA BE AN INFLUENCER | DI E CON NICOLA TANZINI
INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE LIBRO | I WANNA BE AN INFLUENCER | DI E CON NICOLA TANZINI

Orario & Sede

29 set 2023, 18:30 – 19:30

Casa di Quartiere Katia Bertasi, Via Aristotile Fioravanti, 18/3, 40129 Bologna BO, Italia

Info sull'evento

Si è assistito alla creazione di una comunità, che ha annullato la presenza di intermediari e di strumenti obsoleti, per lasciare spazio alla condivisione immediata di esperienze nei diversi “altrove”, a scapito della conoscenza profonda dei luoghi.

In particolare, la riflessione dell’autore, si concentra in senso critico, su uno degli aspetti caratterizzanti il turismo al tempo di Instagram. Destinazioni già rinomate e destinazioni ignote diventano mete ambite che inducono agli stessi comportamenti perché ritenute “instagrammabili”.

Nicola Tanzini, ci offre un’analisi sociologica su comportamenti diffusi all’interno dei social network, adottando l’approccio del fotografo di scena, mostrandoci il dietro le quinte di set allestiti serialmente con l’unico scopo di giungere allo scatto perfetto in quel determinato luogo, da condividere immediatamente con i propri followers, sperando di accrescere la propria popolarità nella comunità virtuale.

Di fronte alle immagini di Tanzini, comprendiamo come la logica di dimostrare di essere stati in un luogo e quindi di immortalarsi in esso, prevalga sulla comprensione e sulla conoscenza delle sue caratteristiche, rischiando di azzerare le specificità territoriali locali, in favore di un turismo inconsapevole e basato esclusivamente sulle logiche dell’emulazione e delle apparenze.

Progetto realizzato da Nicola Tanzini, con la curatela di Benedetta Donato, in collaborazione con Vincenzo Nocifora – Professore di Sociologia del Turismo presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e Alice Avallone.

*Aperitivo offerto dall’organizzazione*

Nicola Tanzini (Pisa, 1964):  è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada. Le sue opere fanno parte di alcune collezioni museali, tra cui si ricordano: il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste. I Wanna Be An Influencer è il suo secondo libro (Skira, 2022). www.nicolatanzini.com

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Ingresso libero, ma è gradita la prenotazione

Modulo online oppure scrivi a info@festivalitaca.net – 3401779941

A cura di GreenWhaleSpace

Condividi questo evento

bottom of page