top of page

SIGERIC - I tesori della Lunigiana: Natura e Archeologia

gio 17 ott

|

Centro Didattico “Pieve di Sorano” di Fi

Open Day rivolto a docenti e studenti alla scoperta dell’offerta di Turismo responsabile educativo e scolastico e di PCTO a Filattiera e in Lunigiana.

SIGERIC - I tesori della Lunigiana: Natura e Archeologia
SIGERIC - I tesori della Lunigiana: Natura e Archeologia

Orario & Sede

1 altre date

17 ott 2024, 09:30 – 13:00

Centro Didattico “Pieve di Sorano” di Fi, SS62, 4, 54023 Filattiera MS, Italia

Info sull'evento

I tesori della Lunigiana: Natura e Archeologia

Due mattinate per docenti e studenti di scuole di ogni ordine e grado

Programma

Ore 9:30 Accoglienza e presentazione di AITR e della Carta Etica del turismo scolastico ed educativo e consegna della cartolina con QR code di rinvio al catalogo didattico ‘Percorsi responsabili per imparare in libertà’

Presentazione dell’offerta di turismo responsabile – attività educative, visite guidate e soggiorni – a cura di Sigeric – Servizi per il Turismo, su tutto il territorio della Lunigiana.

Ore 10:00-13:00 Divisione dei partecipanti in base alle fasce d’età:

- Per studenti e docenti delle scuole superiori, test e-bike nell’Area Naturale Protetta del Fiume Magra, con soste dedicate al tema della Via Francigena e alle emergenze naturalistiche territoriali. Nel corso della pedalata si porrà particolare attenzione alle possibilità di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che studenti e docenti possono costruire con la Cooperativa;

- Per studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, “Caccia ai tesori della Lunigiana”: un percorso a piedi a tappe tra i monumenti storici e i percorsi ambientali, durante il quale i bambini saranno chiamati a illustrare le bellezze del territorio e a risolvere piccoli enigmi.

----------------------------------------------------------

Note: Iniziativa gratuita

Limite posti: 45 posti

Per eventuali informazioni – cell. 331 8866241 - mail. didattica@sigeric.it

IMPORTANTE: per motivi organizzativi, è possibile ammettere un massimo di 20 studenti delle scuole superiori per ogni giornata.

Condividi questo evento

bottom of page