DAFNE VIAGGI - Escursione a Punta Manara
sab 19 ott
|Sestri Levante
Giornata alla scoperta del promontorio di Punta Manara
Orario & Sede
19 ott 2024, 10:00 – 14:00
Sestri Levante, 16039 Sestri Levante GE, Italia
Info sull'evento
ESCURSIONE A PUNTA MANARA
Il Promontorio di Punta Manara si estende per circa 50 ettari ed è attraversato da oltre 10 km di sentieri, che attraversano ambienti naturali unici, tutelati dalla Rete Natura 2000. Caratteristica del territorio è la sua variabilità stagionale, che comprende boschi sempreverdi come la lecceta, la sughereta, le conifere mediterranee e la macchia, ma anche boschi di caducifoglie, tipici degli ambienti appenninici. Anche la fauna del Promontorio è varia e pregevole, con specie sia stanziali sia migratorie tutelate a livello europeo.
Questa piacevole escursione si sviluppa in un ambiente caratterizzato in prevalenza tra pini marittimi, boschi di leccio e arbusti della macchia mediterranea. In una particolare area si possono osservare alcuni interessanti esemplari di quercia da sughero.
Dopo un breve tratto iniziale in leggera salita, il percorso prosegue senza grossi dislivelli e offre splendidi scorci panoramici sulla Baia del Silenzio, la Baia delle Fate, fino al Promontorio di Portofino a Ponente, su Riva Trigoso, il promontorio di Punta Baffe e di Punta Mesco a Levante. Sopra all'area attrezzata del Bivacco di Punta Manara sorgono i ruderi della torre cinquecentesca. Il percorso continua quindi verso Nord-Est in direzione di Riva Trigoso; prosegue poi verso le località Terra Rossa e Madonna della Neve e ritorna a Mandrella, per scendere comodamente al borgo di Sestri Levante.
IMPORTANTE: lungo il percorso NON sono presenti fonti di acqua potabile!
Lunghezza dell’itinerario: circa 5,5 Km
Dislivello: 220 metri
Cammino effettivo: circa 3 ore
LIMITE DEI POSTI: max 25 partecipanti.
Appuntamento presso la stazione ferroviaria di Sestri Levante.
Termine in centro a Sestri Levante.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti