Confluenze Festival. Di Territori, di viaggi, di tradizioni, di incontri
ven 06 ago
|Valle dei Laghi
Confluenze Festival è il Festival di turismo responsabile, che si terrà dal 6 all’8 agosto in Valle dei laghi in Trentino, e che vede AITR ente patrocinante e ospite ai diversi incontri.


Orario & Sede
06 ago 2021, 09:30 – 08 ago 2021, 20:30
Valle dei Laghi, Valle dei Laghi, TN, Italia
Info sull'evento
Confluenze Festival è il Festival di turismo responsabile, che si terrà dal 6 all’8 agosto in Valle dei laghi in Trentino, e che vede AITR ente patrocinante e ospite ai diversi incontri.
Il Festival vuole raccontare le Confluenze di territori, di viaggi, di tradizioni per un turismo responsabile, sostenibile e ispirazionale. Un modo per prendere coscienza che la natura è parte integrante della propria cultura e richiede di esserne responsabili. Confluenze vuole approfondire i temi legati alla diffusione nel territorio della Valle dei Laghi delle pratiche di sostenibilità ambientale e sociale, culturale ed economica che rendono la comunità virtuosa per sé stessa e nel rapporto con gli altri attraverso la valorizzazione delle nuove forme di turismo e di accoglienza.
La rete Confluenze cresce e con lei il Festival biennale che e si sviluppa attorno a 7 aree di interesse, con il coordinamento artistico di Azzurra Zanoli
• Arte artigianato, installazioni • Buon cibo degustazioni, sapori del territorio • Cultura libri, forum, dibattiti • Laboratori per grandi e piccoli • Natura trekking, bici, cavallo • Olistico reiki, yoga e altre discipline • Spettacoli musica, teatro
IL TERRITORIO VAL TIDONE
La Val Tidone è una regione divisa tra Emilia Romagna e Lombardia che si estende lungo tutto il corso del torrente Tidone, dalla sorgente sul Monte Penice alla sua confluenza nel Po.Terra di confine tra le province di Piacenza e Pavia raggiungibile in poco più di un’ora da Milano, è immersa nel verde delle dolci colline, dei filari di vigneti che si susseguono e dei paesaggi più selvaggi che caratterizzano le cime più alte, dove gli spazi agresti cedono il passo ai boschi di quercia e di castagno. Insieme alla Val Luretta, che si esterde lungo il corso dell’omonimo torrente nella parte più bassa verso il piacentino, costituisce un territorio meraviglioso da scoprire, con ampi spazi naturali, piccoli borghi suggestivi, mulini e castelli. Sono mete ideali per le gite fuori porta e le vacanze delle famiglie, degli appassionati di mountain bike, trekking, della cucina sana e genuina, del buon vino e per chiunque cerchi un posto rilassante e immerso nella natura.
Per scoprire di più e partecipare vai sul SITO CONFLUENZE FESTIVAL o SFOGLIA LA BROCHURE