top of page

ven 12 apr

|

Morbegno

Concerto “Le grandi personalità del Jazz raccontate da Ugo Viola"

"Le grandi personalità del Jazz raccontate da Ugo Viola" promette di essere un'occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica e per coloro che desiderano approfondire la conoscenza di uno dei generi più influenti della storia della musica moderna.

Concerto “Le grandi personalità del Jazz raccontate da Ugo Viola"
Concerto “Le grandi personalità del Jazz raccontate da Ugo Viola"

Orario & Sede

12 apr 2024, 21:00 – 13 apr 2024, 00:00

Morbegno, Piazza S. Antonio, 1, 23017 Morbegno SO, Italia

Info sull'evento

La stagione Morbegno Musica 23/24 prosegue con un ricco e affermato calendario, proposto dalle associazioni musicali locali in collaborazione con il Comune di Morbegno e con il sostegno della Fondazione Mattei. Siamo così arrivati all'ultimo appuntamento di AmbriaJazz per questa edizione.

Venerdì 12 aprile, Morbegno si prepara ad accogliere una serata unica dedicata alla storia del jazz, attraverso le voci e le note di Ugo Viola e di un ensemble di cinque straordinari musicisti jazz. Questa eccezionale esperienza promette di trasportare il pubblico in un viaggio suggestivo all'insegna della musica più affascinante del ventesimo secolo.

Ugo Viola, noto fisarmonicista già ospite e amico di AmbriaJazz, nonché fondatore del Moncalieri Jazz Festival, Fisarmonicista prediletto da Luciano Pavarotti, che lo ha voluto accanto a sé dal '98 in tutti i "Pavarotti & Friends", porterà la sua vasta esperienza e il suo profondo amore per il jazz a Morbegno.

Durante l'evento, Ugo Viola e Valerio Signetto guideranno il pubblico attraverso i vari periodi dell'evoluzione del jazz, dalle sue radici nel Dixieland di New Orleans, passando per lo Swing delle grandi orchestre degli anni '30 e '40, fino alle sperimentazioni del Free Jazz, accompagnati dalla magistrale esecuzione dal vivo di un quintetto di talentuosi musicisti jazz, composto dallo stesso Valerio Signetto al clarinetto e sax, Fulvio Chiara alla tromba, Fabio Gorlier al pianoforte, Loris Bertot al contrabbasso e Gianpaolo Petrini alla batteria. Sarà un'esperienza indimenticabile.

Ma l'evento non si limiterà alla sola serata: una matinée speciale è stata organizzata per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado morbegnesi, trasformando il concerto in una vera e propria lezione interattiva, dedicata all'esplorazione della storia e degli stili del jazz.

Appuntamento dunque Venerdì 12 aprile 2024 alle ore 21:00 in Auditorium S. Antonio a Morbegno, con il concerto “Le grandi personalità del Jazz raccontate da Ugo Viola"

Biglietti disponibili on line su: oooh.events/ambriajazz oppure acquistabili all’ingresso a partire dalle ore 20:00.

Tutte le informazioni nel sito ambriajazzfestival.it.

Condividi questo evento

bottom of page