top of page

dom 28 gen

|

Capranica Prenestina

CAPRANICA E I MONTI PRENESTINI

CAPRANICA E I MONTI PRENESTINI
CAPRANICA E I MONTI PRENESTINI

Orario & Sede

28 gen 2024, 14:30 – 17:00

Capranica Prenestina, Piazza Pietro Baccelli, 00030 Capranica Prenestina RM, Italia

Info sull'evento

“Snobbati” dal turismo per loro vicinanza a Roma, i monti Prenestini ospitano ambienti naturali, monumenti, geositi, boschi e antichi santuari.

MATTINA (ore 10:00): Alla scoperta del territorio con una esperta guida ambientale, che ci condurrà in una facile escursione a piedi sui sentieri della zona. Percorrendo gli antichi sentieri all’interno del Castagneto Prenestino, monumento naturale composto da folti castagneti plurisecolari di grande valore naturalistico e paesaggistico, è possibile osservare ancora oggi le “casette”, i vecchi essiccatoi per la castagna locale. Quella della “Mosciarella” è una tradizione secolare a cui è dedicata una sagra che si rinnova ogni anno nel mese di novembre.

Fine attività prevista per le 12:30

Pranzo libero

POMERIGGIO (ore 14:30): Visita al Museo Naturalistico di Capranica Prenestina, con annesse attività laboratoriali. Il Museo Civico Naturalistico dei monti Prenestini è ospitato nel cinquecentesco Palazzo Barberini, il palazzo baronale appartenuto un tempo alla famiglia dei Capranica. Le visite guidate sono effettuate nelle sale espositive e nel giardino didattico all’interno del parco comunale ed il Museo è privo di barriere architettoniche.

I visitatori sono coinvolti attivamente attraverso percorsi interattivi e l’illustrazione di tutti gli habitat dei monti Prenestini, dal pascolo al bosco a latifoglie, dagli ambienti di acqua dolce alle grotte carsiche, fino alle falesie calcaree di Monte Guadagnolo.

Fine attività prevista per le 17:00

NB: Le due attività della mattina e del pomeriggio sono prenotabili anche separatamente

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: scuole@mowgli.it - tel:  0270634800

Condividi questo evento

bottom of page