Un studio europeo sul turismo sostenibile è necessario

Facebooktwitterlinkedinmail

La rete europea EARTH (European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality) chiede alle Istituzioni europee di finanziare il lancio di uno studio a livello europeo al fine di misurare il consumo e le aspettative dei consumatori in materia di turismo sostenibile.

I risultati di questo studio potrebbe aiutare a distinguere le opportunità di mercato, per identificare potenziali innovazioni per orientare e adeguare l’offerta, aumentando così la competitività degli operatori turistici.
Gli operatori del turismo (reti europee, PMI, associazioni, ONG, società di consulenza, associazioni, fondazioni, ma anche autorità pubbliche…) chiedono che degli indicatori chiari e comuni di turismo responsabile e sostenibile siano integrati nelle statistiche ufficiali del turismo di ogni paese così come a livello europeo.

Infatti ad oggi, nessuno studio è stato prodotto a livello europeo per monitorare e misurare la richiesta riguardo al turismo sostenibile. Le dimensioni della sostenibilità e della responsabilità non sono incluse nelle statistiche ufficiali del turismo. Il turismo sostenibile è un settore che sta crescendo e cambiando rapidamente cosi come le aspettative del consumatore e deve essere misurato e valutato.

Infatti, EARTH chiama organizzazioni in Europa che desiderano intraprendere questo studio diventando firmatari. EARTH vorrebbe presentare un elenco di organizzazioni firmatarie alle istituzioni dell’UE prima della fine del 2015.

È possibile ottenere informazioni più dettagliate qui : Studio europeo turismo sostenibile (disponibile anche in francese, spagnolo e inglese).

Le organizzazioni che approvano questo studio possono firmare QUI e aderire alla lista di organizzazioni che si sono già impegnate.

Unisciti a EARTH per richiedere il lancio dello studio !
Scadenza : 31/07/2015
Firma sul sito!
(o manda una mail a Marie Secrétant, coordination.earth@gmail.com)

Study cover Italian

Facebooktwitterlinkedinmail