Le linee guida di AITR per la Cooperazione allo sviluppo e il turismo

Facebooktwitterlinkedinmail

AITR è la prima organizzazione al livello europeo ad aver stilato le Linee Guida per la Cooperazione in ambito turistico. La condivisione delle linee guida con altre organizzazioni europee ha contribuito alla dibattito all’interno del mondo della cooperazione allo sviluppo.

QUI POTETE SCARICARE LE LINEE GUIDA DI AITR PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E IL TURISMO

Nel 2019 la nostra associazione ha deciso di redigere e di impegnarsi a seguire una serie di principi che guidassero i progetti di cooperazione allo sviluppo portati avanti insieme alle ONG. AITR, infatti, collabora spesso a progetti di sviluppo turistico con ONG associate e con ONG non associate che operano in paesi europei ed extraeuropei. Per propria scelta deontologica, l’associazione non è mai capofila o applicant nei progetti di cooperazione: partecipa in qualità di partner su invito delle stesse ONG. Infatti, l’Associazione non intende competere con le ONG partecipando ai bandi.

Le linee guida per la cooperazione allo sviluppo e il turismo sono riconducibili al sistema valoriale del turismo responsabile:

  • la centralità degli interessi della comunità locale;
  • il suo diretto e profondo coinvolgimento in tutte le fasi dei progetti;
  • l’attenzione alle categorie più fragili che spesso purtroppo in molti paesi del mondo sono le donne e le ragazze, ovvero le persone con disabilità;
  • la salvaguardia del patrimonio culturale e naturalistico;
  • la sostenibilità sia ambientale che sociale e culturale;
  • la difesa dell’identità e dell’autenticità contro i rischi dell’omologazione passiva e acritica;
  • la complementarietà del turismo rispetto agli altri comparti economici che devono assolutamente essere mantenuti e mai abbandonati.

Facebooktwitterlinkedinmail