L'Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) ha elaborato un position paper sull'overtourism, fenomeno che sta provocando danni molto rilevanti alle popolazioni locali e anche alla fruizione turistica delle destinazioni.
AITR ritiene che dalla fase della denuncia e delle protesta si debba passare alla ricerca di soluzioni che tengano conto dei tanti diversi interessi in campo, quello delle popolazioni che subiscono l'overtourism, quello delle categorie di lavoratori che operano nel turismo e ne traggono beneficio, e anche quello dei turisti stessi.
Il documento pertanto elenca una serie di proposte concrete, nella consapevolezza che potrebbero non bastare, ma che necessitano di essere sperimentate e poi valutate.
Per AITR è in ogni caso fondamentale, sulla base dei principi del turismo responsabile, l'ascolto della popolazione locale e il suo costante coinvolgimento nelle decisioni da assumere.
AITR organizzerà degli incontri per discutere del tema con tutte le organizzazioni che sono interessate e disponibili al fine di condividere idee e proposte comuni da sottoporre alle amministrazioni e ai soggetti che ne hanno competenza.
ottimo articolo ma tralascia completamente una riflessione sulla grande quantità di locali, bar e ristoranti che ormai affollano i centri storici delle nostre città . Spesso con musica ad alto volume , tavolini dovunque che impediscono il passaggio e la vista. Gli artigiani non si trovano più così come non si trova più un buon ristorante. Stesso dicasi per dubbi negozi di souvenir che quasi sempre sono un affronto vero alla bellezza delle nostre città d'arte. Allora su questo le amministrazioni publiche dovrebbero intervenire. La logica del libero mercato non può non avere regole e deturpare il nostro patrimonio culturale. città così invogliano turisti mordi e fuggi!
Finalmente un'osservazione che va oltre le polemiche e le critiche. Tutti punti interessanti e col tempo applicabili. Se ne deve parlare di più in un'ottica di soluzione e non di mera critica.
Ottimo articolo, perché contiene anche proposte, e non solo critiche...quelle le lasciamo ai tuttologi da social, qui parlano persone preparate...
Non so se sono l'unica, ma il download non si avvia in nessun modo. Grazie!