top of page
Immagine del redattoreAITR

AITR INCONTRA, RIUNIONE IT.A.CÀ NAZIONALE E ASSEMBLEA AMODO

Dal 29 novembre al 1 dicembre il turismo responsabile fa tappa a San Giovanni in Persiceto (BO)




.


San Giovanni in Persiceto (BO) dal 29 novembre al 1 dicembre ospiterà tre giornate dedicate totalmente al turismo responsabile e sostenibile, attraverso tre valide iniziative, che si incrociano e valorizzano fra loro: AITR Incontra - l’evento gratuito di networking rivolto agli operatori di turismo responsabile,  la riunione di chiusura del Festival IT.A.CÀ con i coordinatori delle tappe dell’edizione 2024 e l’Assemblea rinnovo dell’Alleanza Mobilità Dolce - AMODO.



AITR INCONTRA





Il 29 e 30 novembre a San Giovanni in Persiceto (BO) si svolge la II edizione di AITR Incontra. Si tratta del più importante evento di networking dedicato al turismo responsabile e sostenibile, quest’anno organizzato dall’Associazione italiana turismo responsabile in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto (BO) e il Festival IT.A.CÀ.



L’evento rappresenta un'importante occasione per gli operatori del turismo responsabile di incontrarsi e dialogare, ma anche un ottimo strumento per viaggiatori, studenti, giornalisti etc. di avvicinarsi e conoscere il turismo responsabile e sostenibile. Più di 60 sono le realtà provenienti da tutta Italia, che parteciperanno all’evento - tra tour operator, ONG, gestori di strutture ricettive, associazioni locali, fornitori di servizi al turismo, enti di formazione, enti di rappresentanza nazionale e reti come CittaSlow, il CAI - Club Alpino Italiano, AMODO, ActiveItaly, Legambiente e molti altri. Il programma dell'iniziativa prevede un educational lungo la ciclovia del sole, due convegni dedicati rispettivamente al turismo di montagna e al cicloturismo, un workshop B2B e una tavola rotonda sul turismo scolastico.





Sabato 30 novembre 2024, a San Giovanni in Persiceto (BO), si terrà anche la riunione nazionale dei coordinatori delle 16 tappe. La Responsabile Comunicazione Nazionale del Festival Sonia Bregoli dichiara: “Dopo sei mesi di viaggio tra le isole e la terraferma, in 14 tappe attraverso 8 regioni, la Rete di IT.A.CÀ – che ha dedicato questa edizione al tema delle "Radici in Movimento" – ha completato il suo percorso ed è già all’opera per la prossima edizione, con l’obiettivo di continuare a promuovere il benessere delle comunità e un turismo responsabile, inclusivo e accessibile.Per info progetto www.festivalitaca.net “



Domenica 1 dicembre, sempre a San Giovanni in Persiceto, si riunirà l’Alleanza per la Mobilità Dolce AMODO per rinnovare il proprio impegno per il prossimo triennio ed eleggere il/la Portavoce. L’Assemblea delle 28 associazioni che ne fanno parte si incontrerà per stabilire il programma e gli obiettivi del futuro triennio 2024-27 e rinnovare il protocollo d’intesa e collaborazione. Ad avviare i lavori sarà Anna Donati, portavoce AMODO, che illustrerà le attività svolte del triennio 2021-2024 e le linee guida dell’impegno futuro. Oltre ai vertici delle 28 associazioni, parteciperà ai lavori con un intervento sulla Ciclovia del sole e la Bicipolitana metropolitana, la consigliera delegata della Città Metropolitana di Bologna Simona Larghetti. Il tutto si svolge in collaborazione con AITR Incontra ed il Comune di San Giovanni in Persiceto che ospita l’Assemblea AMODO.



 

Per AITR si tratta di un’iniziativa di grande prestigio, per noi la più importante. Proprio perché risponde ai nostri principali obiettivi, che sono quello di diffondere e operare per l’affermazione dei principi e delle pratiche di turismo responsabile attraverso la messa in rete, la disseminazione di contenuti e buone pratiche, le nuove progettazioni.



SCARICA E LEGGI IL COMUNICATO STAMPA





136 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page