top of page
logo-AITR.png

Tutti i nostri Tour operator

AITR associa organizzatori di viaggio, organizzazioni ambientaliste, ONG, cooperative, operatori dell’accoglienza, imprese di servizi. In questo contesto però gli organizzatori di viaggio rappresentano un nucleo di soci molto importante e caratterizzante. Leggi di più

I TOUR OPERATOR

Viaggia Responsabile con i Tour Operator AITR

I Tour operator di AITR sono il collante dell'Associazione con il mondo dell'industria del turismo.

Sono loro infatti che si interfacciano con le comunità locali e con i viaggiatori, assumendo un ruolo di collante e mediazione, e ponendosi quindi come i principali esecutori dei principi di turismo responsabile e sostenibile nel Mondo. Gli organizzatori di viaggio soci di AITR sono circa 20, ma non sono di certo tutti uguali. C’è chi propone viaggi solo in Italia e chi invece in tutto il Mondo, chi opera principalmente con proposte di carattere educativo e scolastico, chi invece indirizza la propria offerta più a un pubblico adulto. C’è chi organizza principalmente trekking e escursioni in natura e chi invece predilige l’aspetto culturale.

 

Ma di certo sono tutti accomunati dall’essere tour operator responsabili. Responsabili innanzitutto perché svolgono il loro lavoro nel pieno rispetto delle disposizioni nazionali, in materia; sono dotati di licenza di Tour Operator, dispongono di tutte le assicurazioni richieste per la categoria ed operano con corrispondenti locali che rispondono ai medesimi requisiti. Ma responsabili anche perché tutti mettono al primo posto la valorizzazione e la centralità delle comunità locali, affinché questa benefici e non risenta – come troppo spesso accade – dell’esperienza di viaggio organizzato. Responsabili, infine, perché è fondamentale per ciascuno di loro il pieno e totale rispetto dell’ambiente e della biodiversità e la sostenibilità del viaggio proposto.

Scarica il documento contenente il sistema di criteri di Turismo Responsabile, è disponibile anche la versione in inglese:

(ITA)

(ENG)

Potrebbe interessarti anche

bottom of page