L’OSPITALITÀ RESPONSABILE DI AITR

Per la prima volta AITR propone il Catalogo dell’Ospitalità Responsabile. Qui potete trovare le strutture ricettive dei soci AITR che da sempre hanno un’attenzione profonda agli aspetti della sostenibilità ambientale, sociale e culturale.


Il catalogo non copre l’intera Italia e neppure tutte le tipologie di ricettività. Sono infatti 15 le regioni dove si trovano le strutture ricettive, gestite direttamente dai nostri soci, 9 le tipologie di ricettività.

Esso vuole tuttavia costituire una sorta di campionario di tante esperienze di valore e di qualità per orientare la scelta di un soggiorno piacevole e consapevole: l’ospitalità nelle cooperative di comunità o nei beni confiscati alla mafia così come l’adozione di buone pratiche di sostenibilità ambientale per quanto riguarda la gestione dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti. Vuole proporre le esperienze di educazione ambientale rivolta agli ospiti, così come la creazione di piccole reti in cui gli associati possono collaborare e integrare i loro servizi e prodotti. Ci mostra il forte radicamento nelle comunità locali e nelle loro tradizioni, la proposta del turismo sociale rivolta ai ceti meno abbienti e alle persone in situazioni di disagio, la grande attenzione ai bisogni delle persone con disabilità e le pratiche di immersione nella natura e nel mondo rurale.


Tutti i nostri soci sono in cammino, tutti desiderano migliorare i propri standard di qualità, soprattutto per quanto riguarda l’adozione di pratiche di sostenibilità. Il loro percorso di crescita passa attraverso il reciproco confronto delle esperienze e il giudizio dei loro graditi ospiti.

CLICCA SULL’IMMAGINE E SFOGLIA IL CATALOGO


CARTA DELL’OSPITALITÀ RESPONSABILE

La Carta Italiana dell’Ospitalità Responsabile, frutto del lavoro del tavolo “Ospitalità Italia”, raccoglie i principi di sostenibilità e responsabilità condivisi e attuati dai soci AITR che gestiscono strutture ricettive.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *