Conferenza finale TransCSR 1-3 settembre Bruxelles

Facebooktwitterlinkedinmail

Tra il 1 e il 3 settembre, Diesis Coop e la rete EARTH hanno tenuto a Bruxelles l’evento finale del progetto europeo TransCSR. L’evento puntava a presentare i risultati del progetto e a creare l’opportunità di riflettere sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR – Corporate Social Responsibility) nel settore turistico, in particolare modo collegato alla formazione, le qualifiche e le competenze dei professionisti in Europa.

picture-consortium-meeting

Il progetto ha creato una piattaforma, CSR Pass, per permettere ai professionisti nel campo del turismo e della CSR di auto valutare le proprie conoscenze e competenze e renderle più trasparenti e strutturate per se stessi e per i datori di lavoro. Una volta terminato, i professionisti possono ottenere un passaporto europeo che dichiara le loro conoscenze e competenze sul turismo sostenibile e la CSR.

I due giorni di incontri con i partner sono serviti a finalizzare il progetto e per presentare i risultati a professionisti del turismo e della CSR.

dsc04106La mattina del 3 settembre si è tenuta la conferenza europea “Trasparenza delle competenze di CSR nel turismo europeo”, che ha visto partecipare diversi stakeholder in modo da avere i loro diversi punti di vista. Pedro Ortun, direttore della Task Force Services and Self Regulation della Commissione Europea (DG Crescita) ha presentato lo stato dell’arte della Responsabilità Sociale d’Impresa nel settore turistico in Europa e la strategia della Commissione Europea sulla CSR.

I partner hanno presentato le proprie ricerche e i propri risultati, evidenziando nei 6 paesi partner una mancanza di formazione in Europa in questo settore in particolare.

E’ stata presentata la piattaforma online CSR Pass e i suoi vantaggi al pubblico. La presentazione di esperti della CSR a livello europeo ha concluso la prima parte della mattinata.

dsc04109A seguire sono stati organizzati due workshop simultanei per raccogliere idee con i partecipanti e i relatori sulla possibilità del turismo sostenibile e responsabile di essere utile alle piccole e medie imprese e ai professionisti (workshop coordinato da AITR) e sulle buone pratiche delle qualifiche di CSR nel turismo sostenibile (workshop coordinato da Kate).

Ottieni subito il tuo CSR Pass personalizzato! www.csr-pass.eu (a breve in italiano)

Più informazioni sul progetto TransCSR qui

Scarica le presentazioni della conferenza:

Facebooktwitterlinkedinmail