ATRE – Agir pour un Tourisme Responsable Européen

ATRE è un progetto finanziato attraverso il programma Erasmus + che prevede lo sviluppo di tre strumenti digitali rivolti a pubblici diversi: 1. Un MOOC (Massive Open Online Courses) rivolto ai travel designer; 2. Un’applicazione smartphone per i gestori di servizi turistici; 3. Un gioco online rivolto ai viaggiatori, ossia i fruitori di viaggi e servizi.

L’obiettivo è informare e far comprendere l’impatto del turismo sull’ambiente e la relazione tra settore turistico e cambiamento climatico, fornendo i mezzi per valutare l’impatto e offrendo delle alternative sostenibili: eco-gesti per ridurre tale impatto e/o per assorbirlo.

CAPOFILA E PARTNER
Agir pour un Tourisme Responsable (Capofila)
KOAN CONSULTING SL
Union Professionnelle des Agences de Voyages
Mesogeiako Kentro Perivallontos
CENTRE DE FORMATION DES PROFESSIONNELS DU TOURISME

OBIETTIVO/I  + OUTPUT
Il progetto ATRE mobiliterà una rete di attori europei interessati allo sviluppo sostenibile del turismo, responsabili di co-produrre e poi diffondere nelle loro rispettive aree geografiche strumenti per educare gli adulti sulle sfide (perché agire?) e le buone pratiche (come agire?) nella lotta contro il cambiamento climatico al fine di innescare azioni di transizione ecologica e il behavior change per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e del Patto Verde Europeo.

RUOLO AITR
AITR è responsabile del coordinamento della comunicazione durante tutto il progetto. I prodotti del progetto ATRE saranno ampiamente promossi attraverso le reti dei partner stessi e quelle dei loro partner, così come attraverso i 5 eventi finali di disseminazione in ognuno dei 5 paesi partner.

DURATA: 2022-2024

FINANZIATORE: UE

LE ATTIVITA’ DI PROGETTO

Dal 15 al 18 marzo 2023 si è svolto il Seminario del progetto ATRE - Low Carbon Travel, nel quale
AITR attraverso il questionario del progetto ATRE AITR ha raccolto alcune buone pratiche di rispetto ambientale in ambito turistico. Al
Un network europeo per diffondere comportamenti e pratiche sostenibili tra i protagonisti del settore turistico: una formazione online disponibile in
Facebooktwitterlinkedinmail