Valle Dei Cavalieri e Festival IT.A.CA’ agli UNWTO AWARD

Il 17 Novembre è arrivata la splendida notizia della nomination agli UNWTO Awards for innovation in Tourism del Festival Itacà e del socio di Aitr, Cooperativa di Comunità Valle Dei Cavalieri.

La Valle dei Cavalieri, Cooperativa di Comunità di Succiso Alpi, è stata  ammessa come finalista per il premio “Innovazione” riservato alle Imprese e il titolo dell’ esperienza presentato dalla Valle dei Cavalieri è “Comunità e resilienza, due cooperativa affrontano lo spopolamento”

Il Festival IT.A.CÀ,  che nel 2018 arriva alla sua decima edizione a Bologna, è invece tra i finalisti d nella categoria “Non – Governamental Organizations” per aver contribuito in modo innovativo, competitivo e sostenibile allo sviluppo del turismo.

Per cui non una, ma ben due realtà italiane a noi vicine sono state nominate come finaliste  per ricevere uno dei premi più prestigiosi per chi si occupa di Turismo. Due realtà che benché diverse sono modelli di promozione del territorio, di turismo responsabile, di sostenibilità ed entrambe legate al territorio Emiliano Romagnolo.

Queste nomination sono per noi di AITR e per tutti coloro che hanno sempre lavorato a stretto contatto con queste realtà una grande soddisfazione perché sono dimostrazione del fatto che si sta agendo nella giusta direzione, e che le buone pratiche vanno premiate.

Il 15 Gennaio 2018 i rappresentanti del Festival Itacà e della Valle dei Cavalieri andranno così a Madrid per raccontare il loro progetto, la loro storia, le loro attività e noi ci auguriamo che possano tornare da questa esperienza trionfanti.