Territori Intraprendenti Cascia

Facebooktwitterlinkedinmail

Nasce la Piattaforma promozionale e partecipativa del Distretto di turismo lento e Responsabile

Territori Intraprendenti è un patto, una convergenza tra identità, competenze e imprese differenti. E’ una risposta sinergica tra persone che oltre a condividere un terra d’origine e di lavoro, condividono aspettative, sogni e voglia di ripartenza. Territori Intraprendenti nasce dalla voglia di raccontarsi, di mettere in comune i reciproci percorsi, di ridare al territorio nuove opportunità di sviluppo e accoglienza fondate sui criteri, sulle condizioni e sulle possibilità del turismo lento e responsabile, di cui Cascia è primo Distretto d’Italia.

Territori Intraprendenti è un contesto, fisico e digitale, dove i turisti, gli attraversatori e i camminatori diventano “Cittadini temporanei”, co-protagonisti di una narrazione identitaria elaborata con i “Cittadini residenti” e le loro storie, le strutture e le esperienze incontrate e vissute sui sentieri e in tutti gli ambiti in cui, il genius loci, l’anima di questa terra, è capace di guidare le emozioni fino a farle diventare nuova essenza. Dentro di sé e intorno a sé. Territori Intraprendenti è rigenerazione, dei luoghi e delle persone.


Territori Intrapredenti è uno dei tanti output del progetto Rockability, che ci vede attivi come Associazione dal 2019.

La Piattaforma Territori Intrapredenti è una Piattaforma al contempo promozionale e partecipativa. Attraverso la piattaforma viene raccontato il territorio, i suoi percorsi tracciati e mappati in collaborazione con la comunità locale. Vengono raccontate e narrate le tradizioni e le peculiarità. Attraverso la piattaforma è possibile allo stesso modo interagire, partecipare, farsi protagonisti dello sviluppo e della narrazione.

Noi siamo orgogliosi di aver collaborato e contribuito alla realizzazione di questa importantissima iniziativa, che getta le basi per una ripartenza del Casciano all’insegna della sostenibilità e della responsabilità.

Facebooktwitterlinkedinmail