top of page
logo-AITR.png

Editoria Turismo Responsabile

Il Viaggiatore Stonato - Incontri (sur)reali fra Messico, Perù e Cile di Andrea Giorgi

Un viaggio nella storia di Messico, Perù e Cile raccontata attraverso gli occhi del protagonista che, percorrendo le strade dell’America Latina, ne narra le vicende attraverso i suoi incontri con testimoni d’eccellenza: da Diego Rivera e i suoi murales a Città del Messico al Subcomandante Marcos in Chiapas, dalla scopritrice degli enigmi delle linee di Nazca, Maria Reiche, ai racconti dello scrittore cileno Luis Sepúlveda a Santiago del Cile.

Andrea Giorgi, Turismo responsabile, viaggi, Però, Messico, Cile

Manuale dell'Etica efficace di Vicenzo Linarello

L’etica efficace è un paradigma potente e innovativo dell’etica.

Questo manuale si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto.

Etica, Vincenzo Linarello, turismo

Extralberghiero. Cioè? di Sergio Fadini

FADINI SERGIO “Extralberghiero. Cioè?”. Youcanprint

Una riflessione sui vari aspetti legati alle strutture extralberghiere, fenomeno in espansione ma che sembra aver perso la sua identità. Ogni capitolo è dedicato a un tema differente con cui un gestore si trova a dover fare i conti.

Ospitalità, extralberghiero, Fadini Sergio, Strutture ricettive

“Gli attori del turismo responsabile. Una mappatura europea”. Altrimedia editore

FADINI SERGIO “Gli attori del turismo responsabile. Una mappatura europea”. Altrimedia edizioni

Uno studio di come in Europa viene recepito e messo in pratica il concetto di turismo responsabile, e le prospettive di questo modo di intender eil turismo. Contiene approfondimenti sui concetti teorici del turismo responsabile in particolar modo le relazioni fra i vari attori, i rapporti di forza, le prospettive; il tutto confrontandosi con quanto accade nel turismo convenzionale.

Fadini Sergio, Turismo responsabile, mappatura europea

Una via di pace (TERRE)

In viaggio tra Israele e Palestina. Un reportage, che è anche una guida, per scoprire i volti, i paesaggi e la storia di una terra difficile ma bellissima.


Akko, Haifa, Taybe, Tulkarem, Nablus, Gerico: tre città israeliane e tre palestinesi unite da un itinerario di pace che, tappa dopo tappa, ci porta a scoprire i paesaggi, i cibi, i profumi, la storia antica e recente, i volti e le abitudini di una terra difficile ma bellissima.
Come scrive l’autore, “incontrare la gente nei caffè, perdere tempo nelle piazze, guardare, nelle ore del mattino, il passeggio delle donne, aiuta a ricomporre qualche frammento del complesso mosaico di quanto è accaduto negli ultimi sessanta anni”.

Un reportage che è anche una guida, con suggerimenti utili per chi voglia percorrere la stessa strada, sapendo che ogni viaggiatore è un filo che contribuisce a ordire un tessuto di pace.


Il libro nasce nell’ambito di un programma di cooperazione decentrata fra partner italiani e città israeliane e palestinesi, per promuovere il dialogo attraverso la creazione di una “Strada del patrimonio culturale della Terra Santa del nord”.
Vai al sito dell’editore.

AITR, Israele, Libri, Pace, Palestina, Responsabile, TERRE, Turismo

Turismo responsabile, nuovi paradigmi per viaggiare nel terzo mondo (RAM)

Nonostante la vastità del fenomeno e l’incredibile numero di persone che viaggia ogni anno (oltre 800 milioni gli arrivi internazionali, almeno otto volte tanti gli spostamenti entro confini nazionali, il genere umano in moto vorticoso) ancora poco noto al grosso pubblico è l’impatto che viaggi e turismo hanno su ambiente, società e culture. In particolare sui paesi del Terzo Mondo dove, dal dopoguerra in poi, questo settore è stato reclamizzato come panacea per la risoluzione di croniche difficoltà economiche. Senza negarne gli aspetti positivi, dopo cinquant’anni di sviluppo è chiaro però che il turismo ha portato con sé anche grandi contraddizioni. Lo affermano ricercatori, giornalisti, ONG, attivisti, oggi coordinati nel monitoraggio costante del fenomeno. Gruppi di studio e di azione che, in occidente e nel sud del pianeta, denunciano sfruttamento, devastazione culturale, neocolonialismo – la critica del turismo – indicando le alternative obbligate all’esercizio corrente.
Partendo dalle ragioni di fondo che ci spingono a viaggiare – siano esse di svago o più profonde – e sottolineando come, al contrario della porzione abbiente del globo, le popolazioni del Terzo Mondo si rechino all’estero quasi esclusivamente per emigrare, questo volume conduce il lettore dal panorama delle vacanze di massa, dove il turismo è spesso vuota esercitazione, alle esperienze in cui esso diventa consapevole. Attraverso ed oltre il dibattito sul turismo consueto, così come oggi è concepito e gestito, con i suoi segmenti più popolari, emergono le proposte per restituire al viaggio – individuale o di gruppo, indipendente od organizzato da altri – le sue potenzialità migliori.


Completano il volume, che negli ultimi dieci anni è diventato un po’ il manifesto del movimento del turismo responsabile italiano, ed un classico sull’argomento, i più importanti Codici di Condotta e Carte dei Criteri elaborati da istituzioni internazionali, dall’industria turistica e dalle ONG. Inoltre, per la prima volta: una breve storia di AITR, quell’Associazione Italiana Turismo Responsabile che oggi, nel nostro paese, è il riferimento essenziale del settore; una disamina ragionata dei tour operators attivi nel nostro paese che offrono proposte di vero turismo responsabile; ed infine una ricostruzione storica della Critica del Turismo Internazionale, dagli anni sessanta ad oggi.


Renzo Garrone,nato a Genova il 26 gennaio 1956, lavora con RAM nei campi del turismo responsabile e nel commercio equo, e conRAM Viaggi Incontro, un piccolo tour operator specializzato. Viaggiatore e ricercatore autodidatta dal 1985 ha raccontato di esseri umani, ambiente, sviluppo e turismo con articoli e foto su libri, quotidiani e riviste. Prima di approdare all’autoproduzione ha pubblicato guide di viaggio come Thailandia (Gulliver-Bramante, 1990), India (Moizzi-Bramante, 1992), Nepal (Touring Club Italiano, 1995).
Turismo Responsabile/ Nuovi Paradigmi per viaggiare in Terzo Mondo(RAM), uscì in prima edizione nel 1993, in seconda nel 1996; la presente è la terza (2007), rivista e molto ampliata.  Ha realizzato inoltre video come Check out/ Opzioni per un turismo migliore,un documentario utile agli incontri pubblici in materia, e le Microguide Birmania (RAM, 1996), Nepal (RAM, 1999), eTibet fuori dal Tibet (RAM, 1999). Del 2002 sono i reportages di Dal tetto del mondo all’esilio/ Viaggio tra i tibetani(EDT, Orme), e Per un turismo scolastico nuovo e responsabile(De Agostini).Nel 2004, con Marta Di Cesare, ha pubblicato Povero Outgoing/ Le condizioni dei lavoratori nei paradisi turistici del sud (RAM), da un’indagine svolta con l’inglese Tourism Concern, ed altri partners europei.


Autore: Renzo Garrone
Editore: RAM, Camogli (GE)
700 pagine, 18 euro.
Uscito a marzo 2007

Reperibilità:
– Nelle migliori Botteghe del Mondo del Commercio Equo
–  a mezzo postale, telefonando allo 0185 799087, o scrivendo a orzonero@hotmail.com

AITR, Libri, RAM, Responsabile, Turismo

Fantasie di viaggio. Racconti di Maurizio Davolio

Fantasie da viaggio: In cinque racconti, fantasie e sogni si intrecciano e si combinano in situazioni talvolta realistiche e talvolta surreali, con esiti incerti, affidati anche alle preferenze e ai gusti del lettore. I racconti sono preceduti da un'introduzione di Ivanna Rossi.

Maurizio Davolio, Racconti di viaggio

"Gli attori del turismo responsabile. Una mappatura europea”. Altrimedia edizioni

FADINI SERGIO “Gli attori del turismo responsabile. Una mappatura europea”. Altrimedia edizioni Uno studio di come in Europa viene recepito e messo in pratica il concetto di turismo responsabile, e le prospettive di questo modo di intender eil turismo.

Contiene approfondimenti sui concetti teorici del turismo responsabile in particolar modo le relazioni fra i vari attori, i rapporti di forza, le prospettive; il tutto confrontandosi con quanto accade nel turismo convenzionale.

turismo responsabile, Fadini Sergio, mappatura europea

“A Matera si va, si torna, si resta”. Altrimedia edizioni

Storie di vita di un gestore di un B&B ma anche la città dei sassi narrata da un forestiero. Perché il gestore di un B&B è pur sempre un cittadino che interagisce con il territorio dove vive e opera. Con le illustrazioni originali di Teresa Lupo.


Autore: Sergio Fadini - Il Vagabondo

Turismo responsabile, Fadini Sergio, Matera, itinerari cittadini

L'altra Montagna - Altreconomia

Guida di turismo responsabile nelle terre alte

Esperienze di turismo responsabile in montagna: sulle Alpi e sugli Appennini, in estate e in inverno, per scoprire paesaggi e comunità, nel rispetto dell’ambiente.

La montagna non è solo una condizione geografica, ma dell’anima. Questo libro ha per protagoniste le “terre elevate”, dove è la natura a dominare incontrastata. Montagne e valli poco antropizzate, luoghi di resistenza al turismo di massa e alla monocultura dello sci, animati da comunità di persone coese e appassionate, strutture di accoglienza a basso impatto, ristorazione autentica.

Con proposte di turismo responsabile dei soci dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, per tutte le stagioni.

Con contributi di Maurizio Davolio, presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile, Antonio Montani, presidente generale Club Alpino Italiano, Daniele Pieiller, presidente dell’associazione Naturavalp.

Guida realizzata in collaborazione con AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile

Libri, AITR, AltrEconomia, Montagna, Turismo Responsabile

Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa (Touring Editore)

Curato dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile, il primo manuale per imparare a viaggiare rispettando l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali. Senza rinunciare a divertimento e relax!


Se ne parla da anni e ormai essere responsabili è un must, anche nel turismo. Eppure non tutti sanno che cosa significhi realmente viaggiare responsabile: a chiarire le idee arriva il primo manuale dedicato interamente all’argomento.
Scritto a quattro mani dal presidente dell’AITR Maurizio Davolio e dalla giornalista di viaggio Chiara Meriani, il libro è pubblicato da Touring Editore.


Agile ma completo, il libro racconta storia, principi, curiosità, Carte e Dichiarazioni del turismo responsabile, offrendo spunti di riflessione sui temi più dibattuti, box tematici di approfondimento, indicazioni sui comportamenti da tenere e indirizzi utili per praticare il turismo responsabile: per viaggiare cioè rispettando l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali. Senza rinunciare a divertimento e relax!
Molte le proposte di viaggio, dalle destinazioni più classiche nel Sud del Mondo a itinerari per ri-scoprire il Bel Paese fino a mete e viaggi inaspettati.


Risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto oltre 50 soci dell’AITR, il libro getta le basi per un sodalizio di principi e di intenti tra l’Associazione e il Touring Editore, socio Aitr dal 2009.
Il manuale è concepito in modo da poter essere sia letto da cima a fondo sia consultato all’occorrenza e rappresenta uno strumento utile sia per gli operatori (agenzie di viaggio, Enti del turismo, amministratori pubblici, associazioni e uffici stampa del settore, giornalisti di viaggio) sia per chiunque voglia partire: perché possa scoprire come dove e perché viaggiare davvero significa viaggiare responsabile.


Autori Maurizio Davolio, Chiara Meriani,
Editore Touring Editore
Pagine 256
Prezzo 9,00 euro

AITR, Libri, Responsabile, Davolio, Meriani, Touring, Turismo

Social Trekking (TERRE)

36 proposte per camminare insieme e fare rete in Italia e all’estero. Passeggiate, weekend o viaggi veri e propri per immergersi nella natura e vivere in modo più autentico i luoghi di vacanza, fermandosi a conoscere chi li abita.


Esiste un turismo dei sentieri, delle emozioni, dell’incontro. È il social trekking: camminare insieme per vivere i luoghi in modo più autentico, fermandosi a conoscere chi li abita.

A piedi in Basilicata, per un bagno nelle acque cristalline di Maratea e una visita alla comunità arbërëshe, con i suoi antichi riti albanesi. O sulle scogliere della Sardegna, alla scoperta di una natura selvaggia e affascinante, ma anche delle donne che inventano piccole economie alternative per fermare l’emigrazione.

Dalla val Grande alle colline del Maramures, in Romania, dalla Via del ferro etrusca alla Ciudad encantada: passeggiate, weekend o viaggi veri e propri per camminare in compagnia, condividendo l’affanno silenzioso di una salita e il piacere di un tuffo rinfrescante, la sorpresa di un incontro e la meraviglia di un panorama.

Le proposte sono di due tipi.


Ci sono i i Viaggi di social trekking, a cura di guide, associazioni, cooperative, che hanno come comune denominatore l’incontro con l’altro, gli altri, e che durano da un fine settimana lungo fino a una decina di giorni. La maggior parte delle destinazioni è in Italia, o in Paesi a noi vicini, raggiungibili in aereo, ma anche in treno, in bus o in traghetto, per chi ha tempo e vuole ridurre al minimo l’impatto ambientale.


E poi ci sono le Esperienze di social trekking: proposte che non sempre (o non solo) consistono in viaggi veri e propri, ma che offrono soprattutto idee per camminare insieme e occasioni d’incontro, sia tra i partecipanti che con altre realtà sociali, e che implicano anche un aspetto “politico” del camminare. Spesso di tratta di associazioni che promuovono l’escursionismo in tutte le sue forme, dalle camminate nei quartieri cittadini a forte immigrazione, all’impegno per coinvolgere anche le persone con disabilità. Alcune proposte sviluppano progetti di ospitalità diffusa in aree poco conosciute, altre sono iniziative nate tramite il web e che in parte vivono di esso, ma che diventano un volano per coinvolgere persone ed energie.


Tutte contengono i contatti delle associazioni che organizzano le escursioni, le realtà che vi accolgono sul cammino, i posti caratteristici dove dormire.

Inoltre, consigli di lettura, film, musica e risorse web per prepararsi a ciascun viaggio.


AITR, Libri, Cammini, Responsabile, Social, TERRE, Trekking, Turismo, Viaggi Solidali, Walden

Potrebbe interessarti anche...

bottom of page