Festival IT.A.CÀ Reggio Emilia | 27 – 29 Settembre 2019

Facebooktwitterlinkedinmail

Il Festival IT.A.CÀ dal 27 al 29 Settembre raggiunge la Città di Reggio Emilia. La tappa Reggiana è organizzata da Officine Urbane- Urbanauti, in collaborazione con Arci Reggio Emilia e la CGIL. 


Il coinvolgimento di AITR in questa tappa è significativo. Qui di seguito riportiamo la riflessione espressa dai coordinatori della tappa Reggiana, che hanno voluto dedicare le tre giornate al legame che sussiste tra lavoro e turismo, proprio partendo dal 27 Settembre, Giornata Mondiale del Turismo quest’anno incentrata sul tema del lavoro.

“Il tema dell’edizione 2019 è la “Restanza”. Nel tempo dei cambiamenti, ciò che permane, nei territori e nelle comunità rappresenta un patrimonio unico e prezioso, sia da riconoscere e promuovere nel presente, sia da diffondere e consegnare al futuro. Essere e operare, restando: è il pensiero meridiano contemporaneo, capace di riconnettere molteplici dimensioni ed identità. Intendiamo così descrivere la potenzialità della permanenza, per il turismo responsabile, capace di generare nuove economie solidali, inclusive, coese, nelle aree urbane come nelle aree rurali. Desideriamo coinvolgere, riconoscere e valorizzare le realtà sociali, culturali ed economiche, quali capisaldi di una rete diffusa e solidale di coesione, inclusione e innovazione, per il turismo responsabile a Reggio Emilia. La conservazione delle eredità culturali, il loro uso sostenibile, rappresenta un obiettivo primario per lo sviluppo e la qualità di vita in una comunità locale. L’eredità culturale è l’insieme di risorse ereditate che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà: è riflesso ed espressione di un’identità locale in continua evoluzione, da sostenere e trasmettere alle generazioni future. Il lavoro, la cooperazione, l’innovazione e l’inclusione, sono i cardini del patrimonio diffuso della comunità: da riconoscere, promuovere e consolidare come eredità culturale per i viaggiatori, nell’ospitalità contemporanea. A Reggio Emilia il viaggio è conoscenza.” Vittorio Gimigliano

GLI EVENTI REALIZZATI INSIEME A NOI:

27 Settembre: Restanza enogastronomica – viaggio nel gusto
Il cibo è territorio e comunità.  Lo Student’s Hostel della Ghiara presenta un viaggio nel
gusto di Reggio Emilia, tra vino e cucina, alla scoperta della capacità resiliente e restante della tradizione enogastronomica locale.

28 Settembre: Restanza ed eredità workshop / barcamp
Camera del Lavoro – Sala Giuseppe Di Vittorio – Via Roma 53 – Reggio Emilia
Il vero valore di un viaggio è l’incontro con la comunità che ospita viaggiatore. E’ l’unicità di un luogo è creata da chi lo vive. Il barcamp è un viaggio narrato di luoghi e di comunità, che hanno reso e rendono unica Reggio Emilia e la sua provincia.
Un viaggio che ritrova, riconosce e riscopre i luoghi e i protagonisti del lavoro e della produzione industriale, gli spazi e le comunità dell’abitare solidale, le aree interne della provincia, i capisaldi dell’aggregazione sociale e culturale; per generare e consolidare, insieme, strumenti solidali per il turismo responsabile a Reggio Emilia.

IL PROGRAMMA COMPLETO

EVENTO FACEBOOK

Facebooktwitterlinkedinmail