Eterna Donna su Immota Terra

Il Viaggio è in occasione dell’anno della”Donna per la Terra”, proclamato dal Presidente della Repubblica Italiana ,Sergio Mattarella, e “Donna che nutre il Pianeta” in occasione dell’Expo, con il supporto: AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile e WTM Responsible Tourism – fiera del Turismo Responsabile di Londra –

Abbiamo scelto la campagna Umbra per la usa bellezza ambientale e culturale, sposando la celebrità mondiale che la stampa Inglese ha riservato a questa regione recentemente in più occasioni.

“Eterna Donna su Immota Terra”
Viaggio a cavallo nei paesaggi rurali Umbri
12.13.14 Giugno 2015 

Velocità, correre continuamente… Ma verso cosa? È così che perdiamo il senso di noi stessi, negli affanni e nelle ansie quotidiane.

Cosa ci resta, quando sentiamo di non essere più niente? La Terra.

Essa è sempre lì, immota, ad attendere, quieta e silente. Non produce buoni frutti se la forzi, ha bisogno di cura e tempo per dare il meglio. Secondo le tradizioni più antiche la terra è donna. La terra accoglie la vita, la rigenera, la nutre e la trasforma e proprio la Donna, assieme alla Terra, sono la chiave di volta per un futuro migliore.

Il 2015 è l’anno della Donna per la Terra, dell’agricoltura, ma è anche l’anno del cibo, celebrato nell’Expo Milano. È proprio questa la sottile linea rossa che tesse la tela di questo nostro viaggio: trovare noi stessi, riscoprendo uno stile di vita lento, basato sui ritmi della natura, e capire l’importanza di alimentarsi con cibi sani e biologici, per mantenere il nostro corpo in salute.

Elemento imprescindibile di questo percorso è il cavallo, compagno dell’uomo fin dalla notte dei tempi, nella vita e nel lavoro nei campi, nelle battaglie e nel progresso. Viaggiare cavalcando ci permette di rivivere le atmosfere e le abitudini delle nostre campagne, le ospitali campagne umbre, dove nessun viandante veniva lasciato vagare senza un ricovero per sé e il proprio animale e un pasto semplice, ma caldo. Un mondo che tentiamo di riportare alla luce, fatto di persone e valori autentici, di luoghi di rara bellezza, che siamo certi renderanno questa esperienza indimenticabile.

Per maggiori informazioni contattare
Elena Riccioni
Accompagnatrice Turistica ed Equi Turistica
Esperta nell’Arte dell’Accoglienza e Turismo Rurale Responsabile

locandina Viaggio Eterna Donna su Immota Terra-page-0