Diritto di viaggiare: riprogettare il turismo in chiave accessibile

Facebooktwitterlinkedinmail

“Diritto di viaggiare: riprogettare il turismo in chiave accessibile” è il titolo del convegno e dell’ultimo evento della 12° edizione del Festival IT.A.CÀ, svoltasi quest’anno in forma online.

L’evento, organizzato dal nostro socio COSPE Onlus, dal Comune di Padova e dalle Tappe IT.A.CÀ Padova e Bologna, intende riflettere e portare all’attenzione di tutti il turismo accessibile. Il turismo accessibile rappresenta non solo un fattore economico di straordinaria importanza ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO
Per partecipare iscriviti compilando il form di iscrizione a questo link> ISCRIZIONE ONLINE 

Realizzare itinerari di viaggio accessibili e responsabili in Italia e nel Mondo

Una dei tanti esponenti e relatori coinvolti sarà Anna Corradini del nostro socio Tour Operator Planet Viaggi Accessibili.

Il Tour Operator, sollecitato da una domanda crescente e con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più puntuale alle nuove richieste di mercato e a tipologie di viaggiatori con esigenze specifiche, da circa dieci anni ha sviluppato un filone di viaggi di turismo accessibile, rivolti principalmente a viaggiatori con disabilità sensoriali, motorie, cognitive e a tutti coloro che si trovano in una situazione di vita in cui la possibilità di viaggiare deve essere associata a specifici servizi pensati ad hoc, per poter fruire dell’esperienza di viaggio.

Si è trattato di tradurre in concreto l’esperienza e la filosofia adottata nell’organizzazione dei viaggi di turismo responsabile nell’ambito del turismo accessibile, mantenendo il focus sul viaggiatore, sulla qualità di servizi pensati ad hoc, sugli spostamenti in piccoli gruppi, sulla creazione di relazioni, sul viaggio concepito come esperienza da fruire. Un modello di turismo inclusivo e per tutti che può risultare vincente anche in una fase di ripensamento del turismo post pandemia.

Qui di seguito un breve video.

Presentazione dell’Itinerario di viaggio “I sensi della Sardegna” nel 2019 diventa il vincitore del premio Turismo Accessibile di Italia Travel Awards!
Facebooktwitterlinkedinmail