Cineturismo e marketing territoriale

Facebooktwitterlinkedinmail

DEMETRA FORMAZIONE PORTA IN EMILIA ROMAGNA UN CORSO GRATUITO DEDICATO AL CINETURISMO

CINEMA E TURISMO: UN OTTIMO BINOMIO

Il corso, facente parte dell’operazione “Turismo lento e valorizzazione delle identità locali: nuove competenze per nuove forme di turismo sostenibile ed esperienziale” intende formare competenze specialistiche per lo sviluppo di una particolare forma di turismo esperienziale: il Cineturismo.

Il cinema, difatti, è un ottimo veicolo per la valorizzazione delle risorse attrattive di un territorio. Il progetto fornisce competenze manageriali per recepire e potenziare le importanti ricadute positive delle produzioni cinematografiche sul territorio in cui esse hanno luogo.

Gli stessi set costituiscono un driver economico già a partire dalla mobilitazione di risorse umane e finanziarie che di riflesso consentono la nascita di nuove attività economiche e turistiche.Ospitare la produzione di un prodotto audiovisivo per un territorio significa riacquisire linfa vitale grazie all’interazione di apporti culturali, sociali ed economici. Il fenomeno maggiormente impattante per l’economica di un territorio risulta però il flusso turistico generato dal successo di un film e sono centinaia i casi in cui ciò è avvenuto in Italia e anche in Emilia-Romagna.

OBIETTIVI:

Durante la formazione i partecipanti acquisiscono competenze e abilità per:

  • Ideare prodotti e servizi specifici per il cineturismo;
  • Organizzare itinerari tematici che coniughino attrattività paesaggistiche e architettoniche con un racconto coerente e stimolante;
  • Conoscere e valorizzare le produzioni cinematografiche in Emilia-Romagna e il ruolo della Film Commision;
  • Analizzare i target di riferimento, sfruttare le leve di marketing e pianificare strategicamente delle azioni.

Il progetto prevede anche lo studio di buone pratiche (nazionali e internazionali) e lo sviluppo di esercitazioni svolte dai partecipanti con il supporto dei docenti e incentrate sull’individuazione di processi di comunicazione innovativi.

COINVOLGIMENTO DI AITR

AITR è stato coinvolto come partner insieme ad AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e a Legacoop. Molti dei docenti conivolti sono referenti di soci AITR: Daniela Campora de Il volo della Rondine, Sergio Fadini di Il Vagabondo, CoopCulture, Palma Nana e altri.

DOVE E QUANDO

In modalità ibrida in presenza – e-learning su piattaforma online 

Eventuali cambiamenti di programma verranno tempestivamente comunicati ai candidati.

DATE
19, 23, 26 novembre
3, 10, 17 dicembre

ORARI dalle 9.00 alle 14.00

DESTINATARI
Il progetto è rivolto a imprenditori, figure chiave delle imprese di piccole dimensioni e liberi professionisti titolari di partita IVA della filiera turistica emiliano-romagnola nella sua accezione più ampia (sistema ricettivo, imprese della ristorazione, agenzie di viaggio ricettiviste, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, servizi per la mobilità, servizi per il benessere, eventi culturali, società di comunicazione, provider di servizi turistici internet-based, sviluppatori di e-tourism,…).


INFORMAZIONI:

  • iscrizioni aperte fino al 3 Novembre 2020
  • Rilasciato attestato di frequenza
  • Corso GRATUITO grazie a finanziamento del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Referente: Jessica Fabi
Tel. 348 4913138 dalle 9.00 alle 13.00
E-mail: icc@demetraformazione.it

PER ISCRIVERSI CLICCA QUI > CINETURISMO E MARKETING TERRITORIALE

Facebooktwitterlinkedinmail