#Camminante – il Festival AmbriaJazz 2021. Un’edizione all’insegna dell’eco sostenibilità

Facebooktwitterlinkedinmail

E’ iniziato lo scorso weekend l’edizione 2021 del Festival AmbriaJazz Festival, manifestazione itinerante di musica jazz e contemporanea che si svolge nell’intera provincia di Sondrio e nella vicina Svizzera con il supporto del Comune di Piateda capofila, degli Enti Locali, di associazioni, consorzi ma anche sponsor ed operatori pubblici e privati, è una delle poche organizzazioni in Italia a non aver sospeso le attività e il Festival a causa del Covid nel 2020. Il rispetto dei protocolli anti contagio, la redazione dei piani di sicurezza specifici per i concerti, l’adattamento delle modalità di lavoro laddove necessario, hanno consentito di realizzare i concerti estivi, i progetti programmati con le scuole.

AmbriaJazz esce dal 2020 con maggiori potenzialità e con risorse per affrontare in sicurezza gli eventi del 2021, anno della propria edizione numero 13. E volendo riallacciarsi al tema dello scorso anno, “Coltivare Bellezza”, possiamo a ragione affermare che questa edizione di AmbriaJazz ormai ai blocchi di partenza sia quella del raccolto, dei frutti di questa bellezza sapientemente coltivata.

La mobilità green adottata dal Festival trova sintesi espressiva nel segno che diventa macchina a ricarica elettrica da energia solare e nel tema dell’anno #camminante che assume molteplici significati.

Il percorso per diventare e soprattutto dimostrare di essere Green non è semplice e richiede il contributo di tutti i soggetti che ruotano intorno al Festival. Ci impegniamo noi stessi e il nostro staff in primis, invitiamo a farlo i musicisti, gli operatori ingaggiati e i fornitori, ma è altrettanto importante assumere il ruolo di divulgatori. Da questo nasce l’invito ad acquisire le buone pratiche green ad amministrazioni, associazioni, sponsor, pubblico, turisti e residenti.

Il Festival sta già lavorando insieme alla rete JTTG per raggiungere gli obiettivi, consapevoli che è un processo che si implementa nel tempo. Qui sotto trovate la lista con le azioni che AmbriaJazz ha già adottato o che intende adottare per rispondere ai Criteri Ambientali Minimi individuati dall’Unione Europea per i Festival Green, con l’aiuto della Fondazione Eco Sistemi e insieme alla rete JTTG.

#camminante come i concerti lungo i sentieri
#camminante come chi verrà a piedi
#camminante come da sempre le migrazioni dei popoli
#camminante come la canzone di Vinicio Capossela

Facebooktwitterlinkedinmail