2020: un Anno all’insegna della Formazione nel turismo!

Facebooktwitterlinkedinmail
La formazione costituisce per AITR una priorità, tanto che fin dai primi anni di vita dell’associazione ce ne siamo occupati. Il 2020 vuole essere un Anno per lavorare in misura più energica ed efficace nella Formazione nel e per il turismo.

Formazione significa diffusione della conoscenza dei principi del turismo responsabile fra coloro che già operano nel turismo o intendono operarvi.
Significa testimonianza di buone pratiche già sperimentate e collaudate, confronto fra esperienze anche diverse, ricerca comune di soluzioni alle tante criticità e contraddizioni che si incontrano nella prassi quotidiana, raccolta di pareri e di indicazioni da parte di chi proviene dall’esterno, condivisione di linee di condotta.

Da anni la Scuola di formazione AITR “Pina Sardella” organizza il corso base cui partecipano nuovi soci, operatori del settore, studenti e neolaureati; i partecipanti hanno spesso obiettivi diversi, la ricerca di un’occupazione, l’avvio di un’attività, l’aggiornamento sulle nuove pratiche, lo studio e la ricerca. Il corso base soddisfa queste esigenze e in genere è valutato positivamente dai partecipanti. Nel 2020 il Corso sarà ripetuto dal 20 al 22 Marzo a Roma e sarà dedicato al tema dell’Etica nel turismo.

Entro il 2020 si terrà anche un corso avanzato, con contenuti maggiormente orientati alla professionalità e all’acquisizione di competenze aggiuntive. Questo costituirà una “prima volta” e richiederà un forte impegno di preparazione.

A gennaio inizieranno i corsi concordati con l’Istituto Demetra Formazione. I corsi sono rivolti alle imprese turistiche e ai professionisti della Regione Emilia Romagna, e affronteranno i temi della progettazione e pianificazione di offerte turistiche esperienziali, dello storytelling e webmarketing per il turismo slow e sulla costruzione di un’offerta turistica integrata sui cammini dell’Emilia Romagna.

Nel 2020 è previsto anche il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con l’Accademia Creativa Turismo, che da alcuni anni organizza un Master sul turismo responsabile.

I rapporti con il mondo della Scuola non riguardano però solo la formazione, ma si estendono ai viaggi di istruzione, al turismo educativo e scolastico. In merito a questo tema è attivo il Tavolo di lavoro sul Turismo scolastico ed educativo, composto dai diversi nostri soci impegnati nell’educazione ambientale, nei viaggi scolastici responsabili.

Il denominatore comune è la crescita fra i giovani della sensibilità per i valori della sostenibilità e della responsabilità nell’ attività imprenditoriale, nel lavoro, nella vita di tutti i giorni, nel viaggio.

Facebooktwitterlinkedinmail